Caricamento immagini...

Rocca 1794 e Patek Philippe

Rocca 1794 ha scelto, una location d’eccezione per presentare il 31 maggio le novità 2019 di Patek Philippe.

Rocca 1794 choose a wonderful Castle to exhibit PateK Philippe 2019 novelties, among them also Ref.5216, born in 2011, its movement offers three complications: minute repetear, tourbillon and perpetual calendar with retrograde date.

Il castello, le sale e, a destra, Laura Gervasoni, direttore generale Patek Philippe Italia

Nelle sale del castello del Catajo a Battaglia Terme, conosciuto anche come “la Reggia dei Colli Euganei” fatta edificare dagli Obizzi nel XVI secolo, gli orologi sono stati incorniciati come quadri, ma al di là dei modelli che gli appassionati hanno già potuto ammirare in rete e sulle testate di tutto il mondo, c’è stata anche una bella sorpresa. Oltre al nuovo Calatrava Settimanale, ai Nautilus Calendario Annuale in acciaio e quadrante blu con fasi lunari, ai Nautilus Ladies Automatic e agli orologi rappresentativi del savoir faire di Patek Philippe, da Ginevra è arrivato un Gran Complicato, la Ref.5216R nata nel 2011, un anno molto importante per la Marca ginevrina. A Baselworld aveva presentato ben 24 nuovi orologi, fra i quali due Complicati dedicati ai polsi femminili (un Ripetizione Minuti automatico con soneria su due timbri in cassa stile Officier e un sottile cronografo monopulsante rattrapante); più numerosi i Grandi Complicati per polsi maschili e precisamente: la Ref.5208 (ripetizione minuti, cronografo automatico, calendario perpetuo istantaneo a finestelle e fasi di luna); la Ref 5270 (cronografo calendario perpetuo e fasi di luna con il movimento del QP integrato nel cronografo cosicché lo spessore era di soli mm 1,65) e l’analoga Ref.5073 in platino con 158 diamanti baguette. 

Patek Philippe Ref.5216 in oro rosa

Infine la Ref.5216 con la cassa in oro rosa e fondo in cristallo zaffiro, il cui movimento R TO 27 PS QR LU inserito in una cassa ø 39,5 mm offre ripetizione minuti, tourbillon, Q.P. retrograde e le fasi della luna la cui precisione ha lo scarto di un giorno solo dopo 122 anni e 45 giorni. Otto anni fa questo orologio, che riprendeva migliorandola la Ref. 5016 degli anni Novanta, fu definito, in ordine di importanza, il quarto Gran Complicato della Maison. Prima di lui la graduatoria dei complicati da polso vedeva la Ref.5002 Sky Moon Tourbillon lanciato nel 2001, la Ref.5208, alla quale abbiamo già accennato, con la tripla complicazione e la Ref.5207 tourbillon, calendario perpetuo e ripetizione minuti con cassa in platino ø 41 mm. Tornando alla serata veneta  ricordiamo che il programma oltre alla presentazione degli orologi ha compreso la cena e uno spettacolo di danza sulla terrazza del castello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *