Caricamento immagini...

Ricordando Mr Paradosso

In questo mese sono scomparsi molti Vip e Luciano De Crescenzo, che le trasmissioni televisive avevano fatto entrare nelle case degli italiani, era uno di questi.

In July ’19 many VIP died, also Luciano De Crescenzo we met for the first time in 1988, at film “32 December” preview and the interview was published on POLSO Magazine n°5 with the title Mr Paradosso, we are remembering him here.

Noi lo avevamo conosciuto all’anteprima milanese del suo film ” 32 Dicembre”dove erano molti i riferimenti al tempo, così’ su POLSO n°5 Disma Sutti l’aveva intervistato scegliendo appunto come titolo Mr Paradosso. “Il tempo diceva questo ingegnere-scrittore-regista – esiste solo se riferito al corpo perché l’anima è immortale”.

Il titolo “32 Dicembre” lo aveva scelto pensando alla notte napoletana di Capodanno e alle differenze dei fusi orari quando negli altri Continenti il momento magico era già passato o non era ancora avvenuto. “Per essere felici – continuava – bisogna saper vivere il presente, ma il presente non c’è, quindi non si può essere felici, Saggio è colui che realizza il presente” – e ancora “Il tempo è come l’essere, mentre è non è e mentre non è è. Non appena una cosa avviene non è presente, è passata; così non c’è né futuro né presente”.

Confusi da questi logici ragionamenti gli chiedemmo perché nel film indossasse un orologio fashion; glielo avevano regalato; per lui un orologio era qualcosa per misurare il tempo, anche se aveva 2 o 3 minuti di scarto, ai suoi tempi era comunque un orologio preciso e fece un paragone con l’automobile: “le 4 ruote ti portano dove vuoi qualunque sia la marca”.

Non sopportava l’oro e i gioielli: “cose inutili che servono solo a provocare la delinquenza… “E le donne che li amano? risposta: “che ve devo dì? spero che rinsaviscano…” ridendo terminò così l’intervista (sperava di averci scandalizzato invece ci aveva solo divertito) “d’altro canto vi avevo avvertito siete voi che siete dei masochisti ad avermi intervistato”

Addio Luciano, siamo sicuri che cercherai di scandalizzare prima S.Pietro e poi il Buon Dio , ma se vuoi ancora parlare del tempo cerca bene in Paradiso e troverai tanti (troppi amici) a partire proprio da Disma Sutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *