Caricamento immagini...

CIC 2019 passato, presente e futuro della cronometria

Il 25 e 26 Settembre a Montreux si svolgerà il Congresso internazionale della cronometria sponsorizzato dai più grandi marchi e aziende legate all’ orologeria a partire da Blancpain, Patek Philippe, Rolex, Agrotec Group e, a seguire, molti altri.

On next September 25th-26th there will be in Montreux, CIC 2019, international meeting, sponsored by many watchmaking firms whose managers will speak about past, actual and future of precision. SSC will unveil also winners of 2017 Concours de Cronometrie.

La storia dei legami tra l’industria elvetica e la cronometria risale al secolo scorso (il primo appello al riguardo fu lanciato proprio nel 1919 da Adrien Jaquerod, rettore dell’Università di Neuchatel, cui seguìrono, nel 1921, la nascita del Laboratoire des Recherches Horlogères e nel 1924 della Società Suisse de Chronometrie); l’appuntamento quindi sarà l’occasione per festeggiare il centenario e anche il giusto palcoscenico per scoprire i vincitori del Concorso di cronometria 2017; soloPolso ha pubblicato due anni fa i vincitori di quello del 2015: sui 36 orologi ammessi avevano prevalso Louis Moinet per i Tourbillon e Tissot per i Cronografi, mentre i premi per le categorie Classic e Giovani orologiai non furono assegnati.

Infine per l’edizione 2019 il Concorso biennale di Cronometria Le Locle ha chiuso le iscrizioni a fine Agosto adottando, come annunciato nel Settembre 2018 durante la Giornata di studio SSC, le nuove regole (più consone all’attualità orologiera) alle quali sono stati sottoposti gli orologi che hanno superato i test previsti dal regolamento.

Molti i relatori, magari poco noti al grande pubblico, ma pilastri nella produzione degli orologi e altrettanti i temi trattati, da rievocazioni storiche a ipotesi di un futuro ormai prossimo non solo per le funzioni di un segnatempo, ma anche per i materiali impiegati nella sua realizzazione. Maggiori informazioni su www.ssc.ch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *