Caricamento immagini...

Anniversari: L’Epée 180 anni di pendole

L’Epée è una delle poche aziende che tuttora produce (e con successo) orologi da tavolo. A Baselworld festeggia il 180° anniversario al quale ha unito anche i dieci anni di collaborazione con MB&F, che ha dato un’impronta più attuale e personalissima ai segnatempo.

L’Epée, one of the very few firms producing Clocks, is 180 years old, here two novelties for anniversary and also for partnership with MB&F began ten years ago.

Facciamo quindi uno strappo al core business di soloPolso e parliamo di questi orologi che uniscono alla meccanica anche la creatività delle sculture. La lingua italiana ha molti vocaboli per indicare con precisione un oggetto, ma in campo orologiero ci battono inglesi e tedeschi. Mi riferisco agli orologi da tavolo, da muro o da campanile che per noi sono sempre orologi (al massimo con la distinzione di pendole o pendolette) mentre altrove ci sono proprio due comparti fra clocks e watches, questi ultimi sono i modelli da polso o tutt’al più con il sostantivo “pocket” da tasca.

Per chi non è andato a Ginevra in gennaio ecco il Jelly Fish che festeggia i dieci anni di collaborazione con MB&Fi e probabilmente ci sarà anche dell’altro nella Halle 1.0 South booth L41.

Medusa, o Jelly Fish,è realizzato in 50 esemplari, la parte centrale e una boccia in vetro di Murano che nei colori blu, verde e rosa ricorda proprio una medusa, due anelli visibili nell’interno ruotano e indicano ore e minuti che si leggono su un anello esterno

Il TimeFast D8, primo esemplare per l’anniversario, si ispira alle auto degli anni ’50, sui 100 esemplari il tempo si legge sulla fiancata dove nelle gare c’è il numero del concorrente; colori di base grigio, blu, rosso, verde e anche a strisce bianch-blu, il movimento è il motore visto sotto un vetro a cupola che ricorda anche il casco del pilota

Infine per essere in carattere con il core business di soloPolso ecco quanto avevamo pubblicato nel 1994 su orologi da POLSO e poi sull’Enciclopedia degli orologi.

L’Epée, con la pendola gigante che fece il giro del mondo. Peso del movimento Kg 120, peso del solo bilanciere con compensazione termica a ampolle di mercurio Kg 14; altezza, basamento compreso, m.2,20, peso totale oltre una tonnellata. Per la progettazione venti esperti hanno lavorato per 350 ore e 2800 per sono state necessarie per la realizzazione di questo monumento al tempo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *