Caricamento immagini...

Fortis news

Dal 1° settembre 2018 Fortis ha un nuovo proprietario, Jupp Phillips, imprenditore e collezionista di questi orologi (svizzeri, ma con molte influenze tedesche) e ne è diventato anche CEO.

Since September 1st Fortis belongs to Jupp Phillips who is also the new CEO, while the Brand will be managed by Lorenz Aebischer

Dagli archivi della memoria torniamo agli anni Venti. Nel 1924 l’inglese Harwood cercava un’azienda orologiera che potesse produrre in serie il movimento del suo automatico; entrò così in contatto con la A.Schild (Ernest Schild era anche azionista di Fortis) e con la Fortis SA fondata da Walter Vogt nel 1912, la prima avrebbe prodotto su licenza le ebauches, la seconda avrebbe realizzato e commercializzato l’orologio da polso presentandolo alla Fiera di Basile; per il mercato francese invece la Blancpain avrebbe prodotto la versione  Blancpain-Harwood.

La Vogt negli anni Venti

In seguito il principe Ernest Von Hannover acquisì il pacchetto azionario dell’impresa, ma per la legge elvetica. a capo dell’azienda di Grenchen fu messo uno svizzero. Arriviamo agli anni ’90 quando nel team di Fortis il Principe aveva nominato un suo compagno di scuola, uomo ricco di fantasia, che riuscì a coinvolgere anche il mondo dei cosmonauti russi e la Space Station ISS1998-2003, per la trasmissione dei dati.

1998: il cosmonauta Vladimir Dekuzov a Vicenza e la Fortis al design Centre di Brema con la tuta spaziale e il Cosmonaut Set

In Italia alla Fiera di Vicenza, nel 1998, la Fortis ospitò il cosmonauta russo Vladimir Nikolaevič Dežhurov e il pubblico nella sala grande gli tributò una standing ovation. In quegli anni l’azienda propose anche diversi orologi per i cosmonauti e in 350 esemplari anche il Cosmonaut’s Chronograph dedicato alla missione tedesca MIR. La crisi del mercato orologiero e la maggiore conoscenza del comparto toccò poi anche la Fortis e il management fu cambiato, affidando la guida a un legale di fiducia del Principe.

Nel 2018 a Basilea, ma fuori dal recinto fieristico Fortis ha presentato nuovi modelli ispirati al mondo militare, nella foto a lato l’automatico Cocpit Classic II con una cassa sottile e movimento svizzero. Adesso Fortis sarà guidata da Lorenz Aebischer, che in precedenza ha svolto importanti compiti anche da A.Reymond, Mido e Tissot.

A tutti gli auguri di buon lavoro da soloPolso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *