Caricamento immagini...

Tutima, anniversario a Baselworld 2017

Novant’anni sono una bella età, soprattutto se si sono superati conflitti mondiali. Vale quindi la pena di festeggiarli a Baselworld con un segnatempo dell’anniversario. E non solo.

90 years for Tutima, best wishes to a Brand born by Urofa and Ufag, both used to call Tutima (from ancient language, latin) their best collections. Dr.Ing.Ernst Kunzt has been the father of these watches, used by Aviation and Army, being strong, easy to read and affordable. After the II War the firm was compelled to leave Glashütte coming back only after many years (to celebrate it a Repetear Minute was realized). Today beside Hommage collection, with the Anniversary watch, in Saxon One line, a beautiful couple of watches, chronograph and  self-winding, both with blue dial. 

Tutima: collezione Hommage: Tempostopp flyback dei Novant’anni

Il Tempostopp è equipaggiato con il nuovo Calibro 1699, carica manuale realizzato in house, il cronografo, con ulteriore stop, contatore per i 30 minuti e quadrantino dei piccoli secondi, ha la ruota a colonne e la funzione flyback; i rubini sono 28 e le A/h 21.600, molto accurate le rifiniture con incisioni artigianali sul ponte del bilanciere e su altri componenti, questi sono 236. La cassa, ø 43 mm è in oro rosa con vetro zaffiro e fondo a vista. Realizzato in 9o esemplari, si affianca a un altro orologio importante, un Ripetizione Minuti che nel 2011 fu realizzato per il ritorno della Marca a Glashutte dopo l’esilio forzato in Bassa Sassonia:

Lo stabilimento a Glashütte negli anni ’20, lo stand a Baselworld 2017

 

 

 

 

 

A questo punto apriamo una parentesi per riassumere alcuni momenti che forse solo gli appassionati di orologi militari conoscono. Tutima è sempre stata famosa per gli orologi in dotazione all’esercito e all’aviazione tedesca. Il nome stesso, che deriva dal latino, sta a significare affidabilità e robustezza. Nel secolo scorso UROFA e UFAG i due grandi gruppi orologieri di Glashütte erano soliti identificar come Tutima i modelli di vertice. Ernest Kurtz che nel 1929 dirigeva queste imprese, scelse questo nome per identificare una nuova Marca. A guerra terminata Tutima fu trasferita nella Bassa Sassonia e solo dopo diversi anni poté tornare a Glashütte dove, grazie alla nuova proprietà, scelse di operare in una fascia più alta di mercato e in quell’occasione venne realizzato il Ripetizione minuti.

Tutima Saxon One Collection, cronografo e automatico

Quest’anno, oltre al Tempostopp Hommage, Tutima ha anche presentato, nella collezione Saxon One, un cronografo automatico in acciaio ed un solo tempo automatico, entrambi con un bellissimo quadrante blu.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *