Caricamento immagini...

Moritz Grossmann e il cinturino Twist

Ne abbiamo già accennato nel primo articolo su Baselworld 2017, ma torniamo volentieri in argomento perché l’innovazione della Casa di Glashütte è più complessa di quanto non si immagini.

We have already written about the new strap winder, a manner to wind manual Caliber 102.2 (based on Calibre 102.1); a different position for crown and setting hands, oscillator with stop seconds; three new Tefnut with rose or white gold case ø 36 mm, are equipped with this system (born after a request by a lady fond of watches).

Tefnut in oro rosa, a ore 6 l’attacco del nuovo cinturino che carica il movimento

L’idea nasce perché una signora amante degli orologi, si preoccupava per la carica del movimento con lo smalto delle unghie non perfettamente asciutto. Oddìo questa preoccupazione l’avevo sentita dire da Philippe Stern quando 29 anni fa gli chiesi perché avesse molti orologi femminili al quarzo e solo un Ellisse meccanico (poi si è ricreduto….arrivando persino a molti meccanici complicati). Ma torniamo a MG e al suo cinturino che ruota a destra e a sinistra tra le anse di tre orologi Tefnut: Fancy, Classic e Gent con casse in oro rosa o bianco ø mm 36.

Il Calibro 102.2 di Manifattura, su base 102.1 modificata

Il movimento attraverso un complicato sistema di ruotismi carica rapidamente il Calibro 102.d1 Manifattura (carica manuale che riunisce 200 componenti, 18.000 A/h, 19 rubini di cui 3 in castoni d’oro) che è stato modificato e qui arrivano le difficoltà incontrate e risolte. Con un nuovo sistema infatti la forza necessaria, per dare tensione alla molla, viene trasmessa con un attacco alla cassa a ore 6 (la forza parte dal sistema inclinato arrivando al movimento che è orizzontale ed è bidirezionale). Bastano pochi movimenti per caricare a fondo l’orologio. Mentre con la corona si corregge l’ora, con il nuovo sistema ciò non è possibile quindi la messa all’ora delle lancette è stata collegata alla corona spostata a ore 4; si è anche provveduto con una brida a evitare la sovraccarica continuando ad agire sul cinturino, quando il movimento sia carico si sente una resistenza. Infine nei nuovi Tefnut il bilanciere, meno largo di quelli montati sui movimenti degli Atun e dei Benu, è stato disegnato per offrire un grande momento di inerzia; lo stop secondi viene attivato con la corona tirata e si è fatto in modo che movimenti accidentali non possano influire sul corretto funzionamento dell’intero sistema.

Tefnut Gent e Fancy con la carica dal cinturino

Sono stati fatti interventi estetici anche sulla cassa, tenendo presente la posizione del contatore dei piccoli secondi e quella della corona a ore 4.

Il quadrante del Classic ha la parte centrale lavorata a guillochge, gli indici sono in numeri arabi; quello del Fancy rientra nell’ambito degli orologi gioiello, una parte del quadrante è in madreperla e la luce dei 128 diamanti lo rende particolarmente prezioso. Infine il Gent in oro rosa è un orologio maschile sobrio ed elegante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *