Caricamento immagini...

Un diving watch scultura di Strom

Abbiamo conosciuto Daniel Strom, figlio d’arte, quando negli anni 90 realizzò un Omega con tourbillon centrale, exploit che forse agli inizi non fu ben compreso (nello stand di Omega a Baselworld non era nel posto d’onore, ma forse la scelta era mirata per non ingolosire i ladri).

We knew David Strom in the Nineties when he realized for Omega a central tourbillon. To day this designer-watchmaker has his own firm. Neptune II water resistant to m.200 is really peculiar having two cases, outer in different sculpted metals or alloys, fitted over another perfectly watertight; an inner diving bezel is adjusted by screw-locked crown at 9 preventing any inadvertent handling; swiss self-winding movement.

In seguito però anche perché nel frattempo la tourbillon-mania era esplosa, trovò una giusta collocazione. Oggi Daniel ha una sua impresa, la Strom Prestige Swiss Timepieces AG, e la produzione, oltre all’aspetto tecnico, risente della filosofia di questo designer-orologiaio.

IlNettuno II di Strom in bronzo e in argento

Strom collezione Agonium il Nettuno II in bronzo e in argento

Siamo in piena estate e i Diver sono all’ordine del giorno, così parliamo di Nethuns II della collezione Agonium, impermeabile a 200 metri. Fin qui, visti i tanti modelli per chi ama le immersioni, non ci sarebbe nulla di strano, strano invece questo orologio lo è e per un motivo che pochi immaginano: ha due casse perfettamente integrate. Quella esterna ha una carrure  scolpita in argento 925, bronzo, palladio o platino e rivela l’estro orafo, è lavorata a mano quindi ogni volta unica. Quella interna in acciaio, tecnicamente affidabile e rispondente alla normativa vigente per chi ama le immersioni, è dotata di una lunetta interna regolata da una massiccia corona a vite a ore 9. Senza le anse dimensioni di tutto rispetto: mm 48×54; il fondo è in titanio. Sul quadrante nero, protetto da un vetro zaffiro bombato, indici bianchi luminescenti. Il movimento svizzero è a carica automatica. Cinturino in pelle o caucciù con fibbia ad ardiglione nel metallo della cassa. Ogni versione è in tiratura numerata.

strom lo stemma

Infine una curiosità sullo stemma scelto da questa Maison, un complicato disegno araldico con due ali e una corona, al centro un teschio circondato da caratteri gotici:  “Quod tu es ego fui, quod ego sum tu eris”, sotto in un cartiglio Strom Cruising Time, ma sul quadrante del Nettuno II il fregio reca solo Strom.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *