Caricamento immagini...

Pre Basilea 2016: TAG Heuer

Era già stato annunciato a Baselworld 2015, poi lo abbiamo visto a Milano lo scorso autunno, ma era coperto da Embargo sino a Baselworld 2016; adesso possiamo pubblicare il Carrera Heuer-02T cronografo automatico con scappamento a tourbillon, in due versioni, Black Phantom di 250 esemplari a poco meno di ventimila Euro e una illimitata ancora più a “buonmercato”, meno di quindicimila.

First news were in Baselworld 2015, then we saw it in Milano (but there was embargo), now TAG Heuer Cronograph Tourbillon 02-T is devoiled. Interesting case and movement; for many people affordable (?!) price compared with Swiss Made tourbillon.

Diciamo subito che le strategie delle Maison vanno accettate, anche se si ha qualche riserva. Questo cronografo è accattivante, linea aggressiva, ma non troppo, Marchio storico, prezzo a due facce: poco, rispetto agli orologi svizzeri con scappamento a tourbillon, tanto perché, volere o volare, il prezzo della tiratura illimitata equivale per molti allo stipendio di un anno. Però di appassionati di orologi e di persone facoltose ce ne sono molti. Così non resta che aspettare i risultati dei mercati per scelte controcorrente (almeno in fatto di prezzi). Tenendo conto di tutti i fattori coinvolti in un orologio importante, dove manchi o sia ridotto quell’aspetto romantico (quando esista) del plus-valore per il tempo impiegato dal maestro orologiaio e per particolari legati alla sua abilità manuale. Senza per altro dimenticare il carattere combattivo del nuovo Management della Marca. La cassa del nuovo cronografo Carrrera è stata sviluppata nei laboratori dello stabilimento TAG Heuer a Chevenez; il tourbillon volante, opera di 4 maestri orologiai, ha parti centrali in titanio e quella superiore in carbonio; realizzata dal partner svizero Atokalpa la spirale. Così ecco la scheda tecnica del modello che vedremo a Baselworld, ma forse anche prima al Salone dell’Auto di Ginevra.

Tag Heuer cronografo tourbillon in edizione non limitata e il BlackPhantom in 250 esemplari

Tag Heuer cronografo tourbillon in edizione non limitata e il BlackPhantom in 250 esemplari

Cassa ø 45 mm in titanio grado5 modulare, sub a 100 metri, composta da 12 elementi, scala tachimetrica sulla lunetta in titanio nero, corona in acciaio sovrastampata in caucciù; sul quadrante nero traforato indici a bastone e lancette trattate SuperLuminova™. Movimento Calibro Heuer-02T, A/H 28.800, riserva di carica 65 ore, un solo bariletto per le funzioni della cronografia, della carica automatica e del tourbillon volante; ruota a colonne, ponti neri. Ogni orologio testato per 21 giorni, è certificato cronometro dal COSC. La modularità della cassa consentirà possibili accoppiamenti di materiali e soluzioni diverse per ulteriori modelli. Cinturino in caucciù traforato o alligatore nero opaco cucito su caucciù, fibbia deployante con pulsanti di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *