Caricamento immagini...

Jaquet-Droz e il calendario cinese

Il 2017 è l’anno del Gallo di Fuoco, simbolo di energie positive, e Jaquet-Droz nei suoi Ateliers d’Art ha preparato  due automatici Petite Heure et Minute che si presentano in due versioni, dando così origine a 4 orologi.

Four watches by Jaquet-Droz for the new year, tribute to Fire Rooster; case in red or white gold, ø 35 (with diamonds), 39 or 41. Self-winding movement, double barrel, with Rooester hand-engraved on oscillating weight; Rooster is painted on enamelled dials Grand Feu or sculptured in gold on a special dial. Limited edition of 28 pieces for every watch, only 8 for the one with white gold case.

D’altro canto i legami del Marchio svizzero non solo con la Cina, ma addirittura con la Città Proibita, erano fiorenti sin dal XVIII secolo e sono tuttora importanti. Così si comprende l’impegno di Jaquet-Droz verso quel mercato. Detto ciò ecco questi capolavori di orafi, pittori e maestri orologiai.

o qiattro orologi dedicati all'anno del gallo

I qiattro orologi dedicati all’anno del Gallo

Sul quadrante bianco in smalto Grand Feu di uno degli automatici, una pittura in miniatura, sull’altra scelta il gallo è scolpito nell’oro e poi applicato.

Momenti dell'opera di scultura

Momenti della scultura che nasce nell’oro e poi è dipinta

In entrambi i casi l’abilità dell’artigiano rende uniche queste opere, a prescindere dal fatto che ogni edizione viene realizzata in 28 esemplari, con l’eccezione di quella più preziosa (8 esemplari) che ha la cassa in oro bianco e 272 diamanti, quadrante in madreperla bianca con intarsi di giadeite e giada, sinonimo di fortuna e buona salute. Sui due automatici ø 41 mm la microscultura del gallo è anche dipinta con infinita pazienza e abilità, prima di essere applicata sulla superficie del quadrante poi sottoposto a uno speciale trattamento che lo rende patinato. A fianco del gallo (attenzione in inglese a chiamarlo Rooster e non cock) elementi legati alla natura con le peonie, un fiore molto amato in Cina, che ne apprezza l’arrivo in concomitanza della primavera, e con  rami di bambù che promettono un anno felice c in grado di resistere a ogni avversità.

il movimento con il gallo inciso sulla massa oscillante

Il movimento con il gallo inciso sulla massa oscillante dei due orologi nelle misure 39 e 35 mm con quadrante dipinto e, sotto, i due automatici ø 41 mm che hanno la scultura in oro

La cassa è in oro rosso, ø 39 mm, 35 mm in quella con diamanti oppure ø 41 mm per la versione in oro rosso con l’indicazione di ore e minuti su fondo in onice e in oro bianco con diamanti per quella con intarsi preziosi sul quadrante in madreperla; il movimento automatico ha un doppio bariletto e lo scappamento in silicio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *