Caricamento immagini...

Baselworld 2016: Frederique Constant e Alpina

A questi due marchi si può aggiungere l’importante collaborazione di Atelier de Monaco, che tra i fondatori annovera anche Peter Stas, CEO di FC e A, un imprenditore che, con la moglie, guida una delle poche aziende orologiere svizzere indipendenti.

Also Atelier de Monaco (among founders there is Peter Stas, CEO FC and Alpina) could join these two Brands, but we’ll write another time about its tourbillon. If last year FC and A big novelty was a smartwatch, in Baselworld 2016 we saw a Frederique Constant Q.P. while Alpina’s novelties were all for sports.

FREDERIQUE CONSTANT

La novità più importante del 2016 è stato uno fra i più difficili e tradizionali movimenti meccanici, il Calendario Perpetuo con fasi lunari e indicazione del quadrienio, ideato e realizzato in house, dopo oltre due anni di studi e ricerche, da Manuel Da Silva Matos, direttore del Dipartimento R&S e da Pim Koeslag, responsabile tecnico della Marca . A prescindere dai particolari (cassa in acciaio o placcata oro rosa ø 42 mm, movimento automatico Calibro FC-775  spessore 6,7 mm, A/h 28.800, 26 rubini) va messo in risalto che, in controtendenza con i grandi Gruppi, il prezzo di questo Q.P. è molto contenuto. In un’intervista rilasciata a Worldtempus, Stas lo ha precisato: 8000 FCH. Merito dell’indipendenza, di una politica che ha privilegiato la strada di Manifattura e di altre scelte aziendali che a Baselworld sono state premiate com um buon numero di ordini. E i programmi futuri sono ancora più ambiziosi.

Frederique Constant Quantième Perpetuel con fasi di luna e quadriennio

Frederique Constant Quantième Perpetuel con fasi di luna e quadriennio

L’anno scorso FC presentò un connected con tecnologia MotionX®, quest’anno vi ha aggiunto un secondo fuso orario. Infine l’attrice Gwineth Paltrow è stata nominata ambasciatrice delle attività benefiche della  Marca e in particolare della campagna di sostegno al progetto 2016 della DonorsChoose; per ogni orologio  della nuova Delight Collection, eleganti automatici femminili, la Maison versa come charity un contributo di 50 dollari.

ALPINA

Alpina cronografo Black big date, il fondello, l0automatico sub a 300 m. e la collezione Heritage

Alpina cronografo black big date, il fondello, automatico sub a 300 m. e gli Heritage

Sin dagli anni ’60 Alpina produceva orologi subacquei e ha mantenuto l’impronta sportiva in tutti i suoi modelli. Parliamo del cronografo Flyback brevettato per la tecnologia diretta Flyback  (cassa ø 44 mm in acciaio anche full black, sub a 100 m., data anlogica, movimento Calibro AL-760 su base Calibro AL-710 automatico, A/h 28.800. massa oscillante trattata PVD e decorata), oppure del Seastrong Diver 300 Automatic, un orologio professionale con lunetta girevole unidirezionale realizzata in quattro diversi colori, movimento AL-525 a carica automatica e cassa in acciaio sub a m.300 e infine del nuovissimo cronografo Seastrong Diver 300 Black Big Date al quarzo (movimento AL-372, cronografia 1/10″, tempi parziali e intermedi), cassa ø 44 mm in acciaio trattato pvd nero che si affianca a quello presentato nel 2015 nei colori tradizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *