Caricamento immagini...

XXV SIHH: Ralph Lauren

Secondo giorno di sessioni (le spiegazioni delle novità che gli esperti delle Maison danno ai giornalisti specializzati); si inizia alle 9.30 con Ralph Lauren. Dal 2008 lo stilista americano è entrato nel mondo dell’alta orologeria con una joint-venture che lo vede a fianco del Gruppo Richemont e nel 2015 ha accentuato il legame che lo lega all’orologeria meccanica.

Second day of meetings with Brands in SIHH; Ralph Lauren is the first; since 2008 Ralph Lauren entered in high watchmaking with Richemont Group and this year has more mechanical movements, some also COSC certified.

Se la collezione 867, tipicamente Art Déco, presenta versioni che potrebbero benissimo essere firmate da Cartier per l’eleganza del design, i modelli più sportivi hanno visto movimenti realizzati come sempre dalle aziende del gruppo che collaborano con RL, da IWC a Jaeger-LeCoultre a Piaget. A parte ciò è anche da rilevare che la scelta di movimenti meccanici ha compreso anche uno stabilimento elvetico ugualmente valido anche se meno “blasonato” e che nelle schede tecniche dei modelli non viene indicato.

Automotive con movimento svizzero squelette per RL

Automotive con movimento svizzero squelette in esclusiva per RL

Nella Sporting Collection sei nuovi orologi. Agli Automotive con lunetta in radica d’olmo (ispirati a una delle mitiche Bugatti di proprietà di Ralph Lauren) si sono affiancati modelli con lunette e decorazioni in radica d’amboina, un legno dalle caratteristiche particolari. Prima assoluta del nuovo Automotive con movimento squelette svizzero  (realizzato in esclusiva per RL) a carica manuale, trattato black su platine e ponti, così da creare un bel contrasto con la cassa in acciaio sabbiato ø 45, A/h 18.000. Il logo a ore 12 sostituisce molto bene le cifre dando una personalità più incisiva al modello.

Radica d’olmo invece sul quadrante del cronografo automatico in acciaio con movimento di JLC e scala tachimetrica in miglia; due automatici dello Sporting Automotive hanno il certificato COSC, A/h 28.800, una ha la cassa ø 45,  l’altra è più contenuta: 39 mm, sul quadrante di entrambi decorazione in legno pregiato. Lo spirito d’avventura affiora invece nei due cronometri della linea Safari con quadrante khaki o mimetico e casse in acciaio anticato.

Ralph Lauren cronometri certificati COSC, il cronografo con movimento JLC e due Safari COSC

Ralph Lauren automatici certificati COSC, a sinistra cronografo con movimento JLC e due Safari cronometro

Infine per l’eleganza femminile al massimo livello, nella collezione 867, due Tuxedo in dimensioni ridotte in oro e con diamanti fanno pensare ai tempi passati, uno è un carica manuale ø 27,5 mm con movimento Piaget, l’altro un modello “petit” con pietre preziose, ø 21,5 e movimento al quarzo svizzero; anche nella collezione Stirrup è arrivato il modello Petit con cassa in acciaio 23,30×25 mm e movimento al quarzo (in francese però lingua ufficiale dell’orologeria l’orologio è di genere femminile e quindi la definizione è petite).

A sinistra Styrrup Petit con movimento Piaget a destra Tuxedo Petit al quarzo

A sinistra Tuxedo Petite con movimento Piaget, a destra Tuxedo Petite al quarzo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *