Caricamento immagini...

XXV SIHH: Panerai

La ricerca di nuovi materiali e leghe ha trovato fertile terreno anche da Panerai. Novità del 2015 infatti è il Luminor Carbotech Submersible automatico 3 giorni di carica.

New materials also for Panerai cases and bezels; many Special Limited Edition, new Submersible diver to m.300; flyback chronographs and movements realized in house; on the top Luminor Carbotech Subnersible 3 days.

Panerai è anche Marca per collezionisti e lo ha dimostrato l’Asta parigina di dicembre. Così partiamo dalle edizioni limitate. In dicembre è stata inaugurata la boutique fiorentina, ampliata e ristrutturata, non poteva quindi mancare una “special edition” venduta solo in quella boutique: è un Radiomir in acciaio satinato AISI 316L, ø 47 mm come il primo Radiomir degli anni ’30; su cassa e lunetta incisioni che riprendono, con un artistico lavoro a bulino, motivi della città del giglio; il movimento è il Calibro manuale P.3000, realizzato interamente in house, i due bariletti in serie garantiscono un’autonomia di tre giorni, le A/h sono 21.600; il modello sub a 100 m. è realizzato solo in 99 esemplari.

la special editin

La Special Edition fiorentina con la cassa lavorata a bulino e il nome della città sul quadrante

Cento sono invece quelli dell’Equazione del tempo con lettura lineare, proposta nella cassa Luminor 1950, ø 47 mm, e 200 quelli con cassa Radiomir 1940 ø 48 mm (il lancio è previsto in aprile), entrambi sono in acciaio, il movimento Calibro P.2000E a carica manuale è un 8 giorni, la riserva di carica è visibile sul fondello.

Panerai equazione del tempo

Panerai Luminor 1950 Equazione del tempo con lettura lineare,

Nel 1943 fu ideato per gli ufficiali della Regia Marina Italiana un cronografo, Mare Nostrum, oggi rieditato in 150 esemplari con cassa in titanio (come la lunetta, la corona e il fondello) ø 52 mm, movimento di Manifattura Calibro OP XXV su base Minerva 13-22; A/h 18.ooo, cronografia con ruota a colonne; quadrante marrone.

Mare Nostrum e il modello in Carbontech

I nuovi Mare Nostrum cronografo e Luminor Submersible 1950 Carbotech

Il Luminor Submersible 1950 automatico con 3 gg di carica, movimento Calibro P.9000 ha la cassa in Carbotech (lastre di materiale composito in fibre di carbonio) tagliato, pressato a determinate temperature e unito a un polimero che lo rende ancor più resistente; i fogli di carbonio vengono impiegati con le fibre sfalsate così da avere dopo la lavorazione un’eccezionale resistenza e un’estetica uniforme. Fondo in titanio inciso con elementi della tradizione Panerai, quadrante nero, impermeabilità a m.300.

i cronografi flyback

I cronografi automatici Flyback Luminor Submersible 1950 in titanio e lunetta anche in ceramica

Infine i due Luminor Submersible 1950 cronografi automatici Flyback 3 days, entrambi con cassa in titanio ø 47 mm sub a 300 metri e lunetta, a scelta, in titanio o in ceramica nera; il movimento è il Calibro P.9200 sviluppato e realizzato in house.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *