Caricamento immagini...

Zenith per i suoi 150 anni

18_2210_4810_01_C713Lo avevamo visto al polso di Aldo Magada, neo CEO di Zenith, durante la presentazione a Milano dello Spindrift Racing. Era semicoperto dal polsino e avevamo promesso di aspettare a parlarne. A prima vista era un signor orologio con la cassa d’oro rosa, ø 45 mm, e un quadrante imponente con le scritte Force constante e High Frequency, insomma un modello adatto a ricordare i primi 150 anni della Marca di Le Locle, star della presentazione a Ginevra in parallelo al SIHH 2015 e poi a Baselwolrd in marzo.

We saw it in Milano when Aldo Magada presented El Primero Spindrift Racing, but there was an embargo to publish it at least till now. We are speaking about Academy Favre-Jacquot (the 22 years old founder of Zenith in 1865) one of the watches for 150° anniversary of the brand and star of new Baselworld, with force costante (fusée and chain mechanism) and high frequency 36.000 A/h.

Academy_Favre_Jacot_FINAL

Academy Favre-Jacot in oro rosa, omaggio al fondatore della Marca

Ma, come tutte le strade conducono a Roma, anche quelle della promozione orologiera prevedono strappi alle regole, così ecco in anteprima l’Academy Geore Favre-Jacot, il giovanotto ventiduenne che nel 1865 è stato il fondatore della Marca, che ne ha scelto il nome, legato al cielo infinito, e la stella come simbolo. Al di là dei ricordi e delle celebrazioni (300 brevetti, 600 movimenti diversi, 2333 premi di cronometria, e aggiungiamo, un movimento cronografico El Primero che dopo quasi 50 anni è sempre ai vertici) ecco quanto interessa gli appassionati della grande orologeria.

Iniziamo dal sistema della trasmissione, fuso-catena che dai grandi orologi da tasca è stato ridotto grazie alla microingegneria, in dimensioni tali da poter essere impiegato in un orologio da polso. Le sue principali caratteristiche? assicurare la massima stabilità alla forza motrice fornendo una “forza costante”; sono  575 le maglie della catena lunga 18 cm, che unisce il bariletto al fuso; questo regola la tensione durante le 50 ore di autonomia, prima al ruotiamo poi alla ruota di scappamento realizzata in silicio. Il movimento El Primero è il calibro 4810 a carica manuale e 36.000 A/h. Attrazione del quadrante il bariletto a ore 10.30 e il fuso a ore 1.30 (fissati su due assi alla platina); durante i pochi secondi necessari alla ricarica, si vedono fuso e bariletto che ruotano  in senso contrario permettendo alla catena di riavvolgersi. Sul quadrante anche l’indicazione dei piccoli secondi e della riserva di carica.

il disegno tecnico del nuovo Zenith

Il disegno tecnico del nuovo Zenith mostra il sistema fuso-catena durante il funzionamento e la ricarica

Insomma un esemplare in tiratura limitata a 150 esemplari, giusto preludio a quanto sarà presentato nel 2015 per il 150 ° di Zenith. E per i super patiti che sanno tutto di tutto ricordiamo che questa Forza Costante si riallaccia a tradizioni antiche, quelle che ai tempi nostri sono state rinverdite da A.Lange&Sohene nei suoi modelli di vertice, con la trasmissione tramite catena e vite perpetua (un cono a spira continua dotato di un ingranaggio planetario e una ruota motrice).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *