Caricamento immagini...

Tissot/Milano all’insegna di luce e Tinkering

Tissot_T-Touch_Expert_Solar_T091_420_47_051_01_GLI titoli devono essere concisi e incuriosire: difficile però conciliare questa regola con “Tissot-T-Touch Expert Solar e Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci” dove il 25/9 sono stati presentati due eventi: Power of Light, prima mondiale del T-Touch Expert Solar e partnership tra il Brand e il Museo milanese per sostenere l’area permanente “Tinkering” (in particolare l’attività del laboratorio Light Painting).

A rule says: few words for the title of an article, but it’s difficult to follow it for Tissot T-Touch Expert Solar e Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci in Milan where on September 25th with Power of Light were presented first in the world tactile watch, combined with solar energy, and partnership between Swss watch Brand and italian Museum for permanent area Thinkering, mainly Light Painting Art.

 

Innovation is in Tissot DNA since XIX Century and  mainly during the last 50 years, from fiberglass to movements oil free, from rock or wood cases to first T-Touch in Nineties and now with these multifunctions watches with solar energy for men and ladies. 

François Thiebaud Tissot President and Fiorenzo Galli general director of Museum

François Thiebaud Tissot President, Fiorenzo Galli general director of Museum and moments of the evening attndes by journalists and dealers

L’inglese è una lingua in continua evoluzione, ma le radici di Thinkering sembrano risalire al XIV secolo come contrazione di più vocaboli e concetti; soloPolso non si occupa di semantica, ma la curiosità ci ha spinti a leggere il libro di Karen Wilkinson e Mike Petrich e renderci conto delle possibilità che si aprono ai giovani: mettere in pratica idee nuove, dal making all’ingegneria al design, senza fermarsi al già noto e senza timore di sbagliare. Il Museo di Milano, impossibile ridurlo ad acronimo, ha recepito da tempo la necessità di assumere un nuovo aspetto. In questo ha molti punti di contatto con Tissot. Non si rifiuta il passato, ma lo si esalta alla luce delle nuove conoscenze è il messagio di François Thiebaud presidente di Tissot e di Fiorenzo Galli direttore generale del Museo milanese.

Tissot è stato precursore anche di Swatch. Negli anni ’60 utilizzava la vetroresina, dieci anni dopo il meccanico Astrolon Idea 2001 aveva componenti in materiale sintetico autolubrificante, negli anni ’80 ha realizzato Rockwatch e Woodwatch con le casse in roccia e legno svizzeri e i Pearlwatch in madreperla; nel 1999 ha impiegato la tecnologia tattile definendo i suoi orologi T-Touch.

TTES

Due dei nuovi Tissot T-Touch Expert Solar, disponibili con cinturino in pelle o tessuto oppure con  bracciale

I T-Touch Expert non solo sportivi, ma anche metropolitani, hanno poi portato ai TTES (T-Touch Expert Solar) multifunzione maschili sportivi  o femminili; primi orologi tattili alimentati a energia solare, anche la madreperla del quadrante nei femminili è traslucida così la luce arriva ai sensori; 15 minuti di sole all’interno di una casa o 30‘ in giornata nuvolosa, per caricarlo (in oscurità la carica dura un anno), massima capacità di carica dopo una settimana di esposizione; con la bussola se per tre giorni non viene mosso l’orologio va in modalità Eco Mode (LCD spento). Queste le funzioni: meteo, timer, 2 sveglie, bussola, altimetro, 2 fusi orari, cronografo. Movimento solare al quarzo ETA E84.301; cassa in titanio antimagnetico trattato PVD nero, sub a m.100, sei le versioni per entrambe e collezioni.

tre TTS femminili

Tre versioni femminili del Tissot T-Touch Expert Solar, l’elegante quadrante in madreperla lascia passare la luce

Per concludere un particolare che mi ha fatto notare François Thiebaud – che conosco e stimo da oltre vent’anni – di notte sull’elegante Tissot Couturier Secret Date, che portava su un polso (sull’altro c’era la novità solare) basta premere la corona e sul quadrante a ore 6 appaiono luminose indicazioni digitali di ore, minuti e data. Come sono lontani, anzi preistorici, da Mammuth, i Notturni con la candela che illuminava gli indici traforati sul quadrante!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *