Caricamento immagini...

RS: regolatore armonioso

Harmonious Oscillator RS14 copiaI gruppi orologieri riuniscono più marchi della fascia alta e coprono buona parte della produzione orologiera elvetica. Ne restano fuori, insensibili al richiamo di ricchissime sirene, grandi aziende indipendenti come Patek Philippe, Rolex, Audemars Piguet, Ulysse Nardin e pochi altri. Nell’universo delle lancette però ci sono anche molte industrie medie, o più spesso piccole, poco più che laboratori artigianali, guidate dalla creatività di uno o più fondatori.

 

Quasi tutte hanno produzioni limitate legate a movimenti complicati. A Baselworld le troviamo riunite al Palace, il Palace delle meraviglie. Non sono moltissime, ma sufficienti per riempire con le loro creazioni pagine e pagine di  soloPolso. Di qualcuna ho già scritto negli anni passati.

Armonieux Oscillateur nel Rudi Sylva  in oro rosa

Oscillateur Harmonieux Rudis Sylva in oro rosa

In attesa di Baselworld soloPolso segue le novità 2014  presentate a Ginevra durante la settimana del S.I.H.H. Da ieri è  in rete il Genie 02 di Breva, oggi è la volta di Rudis Sylva e del suo Oscillateur Harmonieux. Ideato dal maestro orologiaio Mika Rissanen, colonna dell’azienda che ha brevettato questa invenzione, è stato presentato per la prima volta nel 2009 imboccando, dopo tre anni di studi ed esperimenti, una strada ambiziosa.

Nessuna modifica è stata apportata al principio che ha portato alla nascita di questo scappamento che non è un tourbillon né un carosello, ma un organo regolatore di estrema precisione. I due bilancieri sono collegati meccanicamente fra loro grazie al profilo dentato; c’è un solo scappamento con un’ancora posizionata a 90°; la simmetria e l’energia delle spirali opposte consentono una correzione media istantanea in posizione verticale, eliminando gli effetti della gravità. La gabbia ha un diametro di mm 17,40 e ruota di 360° in un minuto; il movimento ha 21.600 A/h ( 3 Hz); la carica è manuale.

La realizzazione di quest’anno – dice Jacky Epitaux, anima del Brand –  è stata modificata nel design e nel finissage più accurato: la platina è lavorata artigianalmente a guillochage; il doppio bariletto garantisce una riserva di carica di 70 ore. Da rilevare infine che solo sette componenti vengono acquistati da fornitori, tutti gli altri sono realizzati in house o in un’officina associata. L’azienda di Bois segue la tradizione delle imprese artigianali che hanno posto le basi del successo degli orologi svizzeri; i tre soci fondatori sono anche gli azionisti e il capitale sociale, dal 2006, non è mai stato aumentato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *