Caricamento immagini...

PIAGET: al top

GP07_V3.01_WhiteL’Emperador Coussin ripetizione minuti con movimento automatico è il modello più importante della Maison.

A Milano ho potuto prenderlo in mano ammirandone sia l’inedita estetica del quadrante a vista sia la tecnica. A Ginevra invece era esposto in una bacheca, forse perché non ancora in versione definitiva.

Ideato e realizzato in house il Calibro di forma 1290P, composto da 407 elementi, ha uno spessore di mm 4,8 e aderisce perfettamente alla cassa in oro rosa, ø 48 mm e con spessore di mm 9,4. Per realizzare un movimento così sottile con la Ripetizione Minuti, un team di sei ingegneri con tecnici e orologiai ha lavorato per tre anni.

Alcune ruote hanno uno spessore di 0,12 mm, il microrotore è in platino e sono state apportate delle novità alle tradizionali soluzioni (i martelletti si vedono dal lato del ponte, la ripetizione si arma spingendo il cursore verso il basso; il suono è di poco inferiore a quello di una conversazione normale (64 contro 65 decibel).

Cavallo di battaglia, come sempre, l’Altiplano oggi in versione automatico con data e cassa ø 40 mm (oro bianco, oro rosa e anche con lunetta in diamanti) che ha raggiunto un doppio record per lo spessore: il movimento Calibro 120SP misura mm 3.00, la cassa arriva a mm 6,36.

G0A38217piaget

Master Couture Precieuse Manchette

Per gli amanti dell’alta gioielleria da ammirare soprattutto l’esclusiva versione squelette con diamanti e sono molti orologi-gioiello realizzati da Piaget: dal sinuoso Gala al Master Couture Precieuse manchette il cui bracciale in fili d’oro sembra un pizzo lavorato tombolo e che riprende un tema storico.

Narra infatti la tradizione che, sorvolando il deserto, Valentin Piaget, il creativo che aveva portato gli orologi Piaget nell’alta società internazionale, avrebbe visto una piscina.

Da quel rettangolo azzurro, che spiccava nel giallo della sabbia, sarebbe nata l’idea di un primo orologio gioiello che a lungo è stato conservato nel Museo della Maison. Il bracciale del modello presentato quest’anno forse è ancora più intrigante, il sottilissimo filo d’oro appare come lavorato all’uncinetto.

Sempre in questa magnifica collezione anche altri modelli e gioielli in parure tutti legati dall’identico fil rouge di una grande creatività unita alla preziosità dei materiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *