Caricamento immagini...

28.9 Only Watch: Patek Philippe

5004T_010Per l’Asta di Monaco a favore della ricerca sulla distrofia muscolare, Patek Philippe ha voluto realizzare un esemplare, inedito e unico, di un cronografo, che unisse tradizione e modernità.

La cronografia rattrappante, abbinata in questo esemplare all’indicazione del Calendario Perpetuo, è uno degli esempi della più classica e alta orologeria meccanica.

 

La tradizione di Patek Philippe nei cronografi da polso risale agli anni Venti; il decennio seguente può essere considerato l’Età d’oro di questa produzione. Anche dopo, la vocazione ai più raffinati movimenti cronografici ha visto esempi importanti, come per esempio il Calibro CH-27-70 a carica manuale su base Nouvelle Lemania, prodotto in esclusiva per Patek Philippe. Sino a raggiungere, in epoche recenti, i movimenti ideati e realizzati in house: a partire da un Calibro cronografico appositamente ideato per il pubblico femminile. E questo senza pensare alle complicazioni che spesso hanno reso questi cronografi ancora più esclusivi.

5004T_010

Patek Philippe Referenza 5004-T per Only Watch

Difficile dunque trovare in questa eccezionale raccolta qualcosa di nuovo, qualcosa di unico, ma per Only Watch valeva la pena di pensare a un abbinamento insolito e i tecnici ginevrini hanno scelto  una cassa in titanio, leggera e sportiva, che custodisse uno dei movimenti storici, il Calibro CHR-27-70 Q su base Lemania al quale Patek Philippe ha aggiunto la cronografia rattrappante e il calendario perpetuo.

Realizzato con la cassa in oro o in platino, il cronografo Referenza 5004 ha fatto parte della collezione dedicata alle Grandi Complicazioni realizzate tra il 1995 e il 2011. Il movimento comprende 407 elementi rifiniti secondo lo standard qualitativo tradizionale di Patek Philippe. La cassa è stata realizzata di volta in volta in oro bianco, oro giallo, oro rosa o platino e – in serie limitate – anche in acciaio. La scelta del titanio e quindi della Referenza 5004-T, appare per la prima volta e, come annunciato, sarà anche l’unica.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *