Caricamento immagini...

28.9 Only Watch: Christophe Claret

X-TREM-1_Pinball_3X-Trem è un orologio dalla meccanica complicata, che ancora una volta mette in risalto la creatività di questo maestro orologiaio francese, trapiantato in Svizzera e ormai divenuto proprietario di una grande azienda.

A Le Locle in un castello nascono idee e realizzazioni  di movimenti che vengono impiegati da Marchi di vertice per orologi complicati. A volte però recano solo il nome di Christophe Claret e sono realizzati in tirature limitate, per soddisfare l’orgoglio di questo Maestro.

La sigla X-TREM, che distingue l’orologio, in realtà è un acrononimo e significa eXperimental, Time, Research, Engineering and Mechanism, anche se a una lettura veloce potrebbe ricordare la parola Estremo e non si sbaglierebbe viste le complicazioni che il movimento offre.

X-TREM-1 Pinball pezzo unico

X-TREM-1 Pinball (pezzo unico)

Ideandolo Christophe Claret si è ispirato, per la parte visibile del movimento al flipper, anche per i colori: blu e arancione. Un aspetto ludico perché l’asta di Montecarlo vuole aiutare la ricerca per debellare una delle gravi malattie che colpiscono proprio i bambini, la miopatia di Duchenne.

 Una tecnica da Maestro

Il movimento è composto da 619 elementi e ha 64 rubini. Platina tridimensionale e ponti sono in titanio ultraleggero micropallinato. Due i bariletti, uno per il tourbillon l’altro per ore e minuti (visibili a sinistra e a destra) con un sistema di alimentazione magnetica. La si può riassumere così: due minuscole sfere leggere in acciaio, non collegate meccanicamente al movimento, si muovono in tubi a griglia (la base è in oro bianco, la griglia in acciaio) collocati ai lati della carrure e trainati da due “carrelli” magnetizzati tirati da fili in nanofibre e gel di polietilene. Il diametro di questi fili, vere micropulegge, è inferiore a un capello (ø quattro centesimi di millimetro); resistenza alla trazione: un chilo. La tecnologia impiegata è brevettata ed è stata sviluppata con l’Haute Ecole d’Ingénierie de Gestion del Cantone di Vaud a Yverdon-le-Bains (HEIG-VD).

Il tourbillon volante ha un doppio cuscinetto a sfera inclinato di 30° in ceramica, che ne accentua la resistenza.

Una sfera all’interno di ogni rocchetto si muove durante la carica cosicché l’orologio sembra animarsi e anche la corona dà l’identica illusione. Infine le dimensioni della cassa: mm 40,80 x 56,90 in oro bianco al palladio e alluminio tipo perunal anodizzato blu.

X-TREM-1_Pinball_3

Christophe Claret X-TREM-1 Pinball                  (pezzo unico)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *