Caricamento immagini...

Vacheron Constantin news

Nel 2026 l’anno del Cavallo secondo il Calendario cinese, vede due novità preziose nella collezione Métiers d’Art, realizzate in tirature limitate di 25 esemplari certificati dal Punzone di Ginevra e disponibili solo nelle boutique Vacheron Constantin.

Two wonderful watches in limited edition have been made for Horse Chinese Calendar, starting on next February 17th.

La Maison orologiera ha intrapreso, dopo quello avviato nel 2012, un altro ciclo di dodici anni con orologi Métiers d’Art dedicati all’intero zodiaco cinese. Gli orologi hanno la cassa, diametro mm 40 (spessore mm 12,42, w.r. a m.30) in platino o in oro rosa; il movimento automatico di Manifattura è il Calibro 2460G4; un sistema di quattro dischi indica ore, minuti, giorno della settimana e data dalle finestrelle disposte lungo la periferia del quadrante (quella delle ore e dei minuti a scorrimento è nella parte superiore) mentre le indicazioni saltanti del giorno della settimana e della data trovano posto nella parte inferiore, così da dedicare l’intero spazio del quadrante al dipinto, dove si uniscono le tecniche dell’incisione a rilievo, della pittura in miniatura e della smaltatura Grand Feu. ll cavallo e la roccia, scolpiti in oro bianco o rosa rivelano dettagli raffinati come la criniera e la coda del cavallo, sulle superfici una patina applicata a mano ne valorizza rilievi e texture. Nel complesso, la realizzazione di questo motivo richiede tre giornate di lavoro.

Il movimento, Calibro 2460 G4 sviluppato e prodotto in house, ha un diametro di 31 mm, uno spessore di soli 6,05 mm e garantisce una riserva di carica di 40 ore; le A/h sono 28.800, i rubini 27; dal fondello protetto in vetro zaffiro si vede la massa oscillante traforata realizzata in oro giallo 22K e ornata con una croce di Malta lucida. Tutti i componenti rispecchiano la tradizione dell’Alta Orologeria.

Per lo sfondo del quadrante sono state impiegate due tecniche di smaltatura: lo smalto Grand Feu multicolore sfumato, che passa da una tonalità più chiara al centro a una più intensa verso i bordi, e la pittura in miniatura su smalto per il fogliame. Il colore viene applicato a strati con un pennello finissimo poi il quadrante è cotto a oltre 800 °C, operazione ripetuta più volte per ottenere l’intera gamma di colori del disegno e l’intensità di tono desiderata, con un processo che richiede complessivamente due settimane di lavoro. I colori di sfondo delle quattro finestrelle riprendono i dettagli smaltati del quadrante.

L’edizione con cassa in oro rosa è abbinata a un cinturino in alligatore marrone, mentre i 25 esemplari in platino sono completati da un cinturino in alligatore blu. Entrambe gli orologi sono forniti con un strumento correttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *