Caricamento immagini...

Utopia I e II

Il 25 Maggio 2025 abbiamo pubblicato Utopìa, realizzato in cento esemplari da Venetianico, con movimento OISA a carica manuale (il nome era stato scelto perché produrre un orologio tutto Italiano era proprio un’utopìa) oggi scriviamo di Utopìa II che ha il quadrante ispirato all’andamento delle maree nel bacino della Serenissima.

Last year we published watch Utopìa, today we are speaking about Utopìa II a watch with the dial inspired to venetian sea, colours are champagne and grey.

Venetianico Utopìa II con quadrante champagne o grigio grafite e movimento OISA a carica manuale

Come sempre soloPolso mette in risalto il movimento e così, per i nuovi lettori e per rinfrescare la memoria degli altri, ecco cosa avevamo scritto nel 2025 nella sezione Mondovision: “I fratelli Morelli, proprietari dell’impresa veneta, pensavano da tempo a un movimento italiano e l’incontro con Fausto Berizzi, responsabile tecnico di OISA, con un passato in Frédéric Piguet, Lemania e Vaucher Manufacture, è stato fondamentale. Berizzi è entrato subito in sintonia con Andrea Menegazzo, responsabile della progettazione e sviluppo del prodotto Venezianico e il risultato è il Calibro V5000, disegnato su misura, registrato e costruito in Italia, un movimento a carica manuale con prestazioni tecniche di alto livello (25.200 A/h, riserva di carica di oltre 60 ore e precisione cronometrica di ±3 secondi al giorno, il treno dei secondi è separato da quello delle ore e dei minuti per ridurre le interferenze e la stessa attenzione è stata data alla scelta di altri componenti). La struttura a quattro ponti consente uno spessore contenuto e il ponte del bilanciere a doppio ancoraggio è stato progettato per garantire maggiore stabilità e regolarità di funzionamento.

Tornando a Utopìa II la cassa in acciaio (come nella prima versione è quella dei modelli Redentore) ha un diametro di mm 38 e uno spessore di mm 8,9. Il vetro zaffiro è impiegato anche sul fondello e di conseguenza il movimento ha un aspetto molto più curato. Nuovi i quadranti, opera dell’Atelier Renzetti, che, impiegando torni del XIX secolo, crea artigianalmente sulla base trattata galvanicamente una lavorazione ondulata e stratificata che nel quadrante champagne reagisce alla luce con mille bagliori; le lancette sono Alpha e gli indici geometrici sono applicati sul bordo della minuteria. Il cinturino è in pelle saffiano. Infine vogliamo ricordare che l’Atelier Renzetti o meglio “Renzetti 1909 Milano” è un laboratorio ultracentenario e attualmente è guidato da Linda e dalle sue sorelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *