Dopo il Concerto di Capodanno 2026 dei Wiener Philarmoniker, dal 2009 sponsorizzati da Rolex che trasmetto l’evento in Mondovisione, abbiamo scelto di inaugurare il 2026 con gli orologi Chanel, che uniscono, (così come era accaduto per i recenti Breguet Reine de Naples) Alta orologeria e Alta gioielleria nelle proposte “End of the Year”.
After our wishes for 2026, we are ready to begin the new year with some news about Rolex sponsor of Wiener Philarmoniker musicians since 2009, and with Chanel, unweiling, like Breguet Reines de Naples we published on December 30th, High Watchmaking and High Jewellery.
Sponsor dell’orchestra Philarmonica di Vienna i cui musicisti sono liberi di scegliere il Maestro al quale affidarsi nelle più importanti occasioni, sin dal 2009 è Rolex che trasmette il Concerto in Mondovisione.
Quello di quest’anno è stato diretto dal Maestro Canadese Yannick Nézet-Séguin che attualmente è Direttore musicale della Metropolitan Opera di New York e della Philadelphia Orchestra e ha diretto l’orchestra viennese in tour nell’America del Nord. ll primo Concerto di Capodanno risale al 1939 e l’edificio scelto fu quello dove si allenavano al coperto i cavalli lipizzani. Il Balletto dell’Opera di Vienna completava il Concerto con riprese filmate in un castello, oggi trasferite nel Museo della Capitale.
Tornando a Chanel e ai suoi splendidi orologi, ci sono due tipi di segnatempo: quelli legati alla maestrìa del comparto Art et Metiers con quadranti ricamati con fili preziosi e quelli che hanno movimenti impreziositi dalle complicazioni come gli orologi Camelia che al centro del fiore esibisce un Tourbillon. A questi si uniscono poi gli ever-green J12 con casse in materiali di ceramica high tech multicolore o la collezione My-Boy Friend lanciata nel 2015 con cassa rettangolare in acciaio o nel caratteristico oro beige di Chanel, diamanti e movimento automatico di Manifattura, per non parlare di Premiere che è stato uno dei primi orologi da polso sperimentati alla fine del secolo scorso da Chanel e completati con un bracciale a treccia in pelle o, nelle versioni al Top, con un bracciale in perle. Parlando invece all’Alta gioielleria ci è piaciuto molto l’impiego legato allo slogan “To break-the-rules” della Plume, una spilla in platino e diamanti che sembra agitarsi morbidamente ad ogni movimento, applicata sul nastro rosso di una Magiostrina (così si chiama in Lombardia il cappello unisex in paglia naturale a tesa larga e cupola alta e piatta, circondata, appunto da un nastro).




