Recentemente abbiamo scritto dell G.P. Nuvolari, oggi torniamo a occuparci di manifestazioni legate ai pioti e alle auto del passato con il XVII Memorial Morandi che si svolgerà Sabato e Domenica 27-28 Settembre ’25 organizzato dal Club Auto Moto storiche Castiglionese in memoria di Giuseppe Morandi e Ferdinando Minoia.
New meeting for ancient cars born before 1940, organized by Club Auto Moto Storiche in Castiglione delle Stiviere (MN) on next September 27th-28th.
Il Memorial Morandi, a lato la locandina del 2024, è nato per celebrare le imprese sportive del pilota castiglionese Giuseppe Morandi. Al volante delle vetture della OM di Brescia, nel periodo compreso tra il 1921 ed il 1932, vinse numerose competizioni nazionali ed internazionali tra le quali spicca la prima edizione della Mille Miglia, disputata nel 1927. In suo onore il Club Auto Moto Storiche Castiglionese ha promosso nell’anno 2009, la pubblicazione del volume “Morandi, il primo della Mille Miglia” e quest’anno organizza la diciassettesima edizione del Memorial Morandi, manifestazione riservata a vetture d’epoca costruite fino al 1940. Per venire incontro ai team giovanili, per i nati dopo il 31.12.1994 il Club ha ridotto la quota di iscrizione che comprende l’ospitalità per il conduttore e il passeggero dalle ore 11.30 di sabato alle ore 13.30 di domenica. La manifestazione prevede un tetto massimo di 40 vetture, cifra che in breve è stata raggiunta.
Questo il programma: sabato 27 settembre ritrovo dei partecipanti a Salò, piazza Vittoria; verifiche sportive e tecniche Buffet presso piazza Vittoria, Salò; Partenza della prima vettura per percorso con prove di regolarità facoltative. Sosta con rinfresco, Arrivo a Salò, piazza Vittoria, e trasferimento a cura dell’organizzazione per il Grand Hotel Gardone Riviera, Cena di gala presso Grand Hotel Gardone; Le autovetture rimarranno in sosta custodita presso il parcheggio di piazza Vittoria, Salò.
domenica 28 settembre ore 7.15 Partenza degli equipaggi del Grand Hotel Gardone Riviera per Salò, trasferimento a cura dell’organizzazione, ore 8.15 partenza della prima vettura da Salò, piazza Vittoria, per la seconda sessione di prove di regolarità facoltative; ore 10.30-12.30 Sosta e aperitivo presso Gruppo Magri Gomme, Carpenedolo, Arrivo a Padenghe del Garda, presso Ristorante Aquariva: pranzo, premiazioni e chiusura della manifestazione.
Il XVII Memorial Morandi vede ancora una volta la presenza come sponsor di Paul Picot con gli orologi dedicati a Morandi e a Minoja. Nel 2019, la terza serie fu quella dei cronografi della collezione Gentleman classic, in tiratura limitata e numerata di 100 esemplari, con la cassa in acciaio w.r. a m.100 e il movimento automatico; i due cronografi furono riuniti anche in un solo cofanetto per i collezionisti più esigenti; sul cronografo dedicato a Minoja la scala tachimetrica era incisa sulla lunetta.




