I 365 giorni dell’anno, 366 per i bisestili, non erano sufficienti per ricordare i Santi della religione cattolica, tanto che il 1° Novembre, genericamente è dedicato a tutti i Santi. L’elenco poi ha coinvolto una serie di giorni con le più diverse motivazioni.
Once 365 days in the year were not enough to remember all the Saints of Catholic Religion and November first is a tribute to all forgotten; afterwards other days were imagined with different motivations.
Sono così arrivati i giorni dedicati alla Festa della Mamma, del Papà, dei Nonni, la Festa delle Donne e di lì l’orizzonte si è ampliato con il Giorno del Sorriso, la Giornata internazionale dell’Aviazione civile (in Europa il 17 Dicembre, negli Stati Uniti il 19 Agosto), la Giornata della Marina Miltare, la Giornata dell’Esercito (in Italia il 4 Maggio), il Giorno Mondiale della Pizza (17 gennaio), il Giorno Mondiale del gatto e quello del cane (e perché no quello dei pesci rossi?) e via di questo passo, senza dimenticare le ricorrenze nazionali o quelle politiche.
Mancava però una giornata dedicata agli orologi, lacuna colmata oggi, 10 Ottobre 2025. La data scelta è emblematica, sui quadranti degli orologi le 10 e 10 vedono le lancette, posizionate simmetricamente quasi volessero abbracciare la Marca. Ed è nata la Journée Internationale de l’Horlogerie o World Watch Day, in quanto parte del patrimonio culturale riconosciuto dall’UNESCO; l’iniziativa partita da 289 Consulting.com, ha coinvolto l’Arc Horloger, la FHH Fondation Haute Horlogerie, il GPHG che onora l’abilità e la creatività dei maestri orologiai, l’Hantang Culture orientale per la quale il tempo non è un misura, ma il ritmo dell’universo, l’Horological Society of New York, Horopedia, The Watch Library, i Media Europa Star e Le Figaro.
La Journée Internationale de l’Horlogerie intende creare una Community nel mondo che riunisca tutti coloro i quali si appassionano agli orologi, è aperta a nuovi Membri ai quali si chiede di scrivere una breve storia o di postare una foto dal significato particolare.
Noi di soloPolso non possiamo che felicitarci dell’iniziativa e ci auguriamo che questa Community diventi importante e unisca popoli e nazioni lontane con eventi sotto il logo delle ore 1O.1O.




