ll 10 Dicembre 2025 Urwerk ha svelato il nuovo orologio UR-230 Black Star che conclude la collezione 230, anche se i due fondatori (Martin Frey e Felix Baumgartner) avvertono che questo traguardo non è la fine di una storia, ma l’inizio di ciò che vedremo nel 2026. Il Black Star è realizzato in tiratura limitata a 35 esemplari.
On December 10th URWERK unveiled new UR-230 Black Star; Brand’s founders say that this watch is the beginnin of what we will see on 2026.

In tutta la componentistica dei nuovi Black Star troviamo il DNA della collezione UR-230.
Partiamo dalla cassa dalla tradizionale forma a cuscino che protegge il Calibro UR.7.30 e che è stata ideata come un’ermetica cassaforte, un contenitore realizzato in ceramica (un materiale fragile ma che è stato sottoposto a uno speciale trattamento unendo fibre di vetro a fibre di carbonio che lo fa diventare estremamente resistente), il fondo è in titanio trattato DLC nero: Il cristallo di zaffiro protegge il quadrante; in pratica la cassa del nuovo orologio (w.r. a me. 30) fa pensare a una conchiglia a protezione non di una perla, ma del movimento. Questo a carica automatica è regolato da un doppio sistema di turbine, uno assorbe gli shock esterni, l’altro agisce come un freno sull’aria che arriva dall’esterno; un dispositivo di controllo sul rotore del Black Star lo disattiva quando si debba caricarlo manualmente: le simmetriche indicazioni sono poste alle 11 e all’1. La riserva di carica del Black Star è di 50 ore.
Sul quadrante il sistema seguito negli orologi delle serie 210 e 220 mostra un’evoluzione. La complicazione satellitare con ore mobili e lancetta retrograda 3D, ha un perno centrale che collega tre satelliti a forma di cubo. Questi blocchi con quattro lati si muovono su un settore di 120 gradi in 60 minuti. L’ora che scorre lungo la rotaia dei minuti, viene rilevata e messa in orbita da una lancetta retrograda traforata che la accompagna per tutto il suo percorso dall’indice 0 al 60. Al termine dei 60 minuti, la lancetta torna istantaneamente a zero per far avanzare il satellite dell’ora successiva.
Il cinturino giallo in caucciù vulcanizzato ha la chiusura in velcro. Come detto in apertura questo orologio è realizzato in soli 35 esemplari. Il prezzo richiesto (senza contare le tasse 150.000 CHF) ne fa un oggetto per facoltosi collezionisti.



