Caricamento immagini...

Urwerk al GWD

Si chiama Blue Skorpion la novità presentata a Ginevra da Urwerk il 4.9.25; un nome provocante che spinge gli appassionati di questa Maison ad informarsi meglio. La tiratura di questo orologio è fissata in 50 esemplari.

Blue Skorpion (50 watches Edition) unveiled on 2025 September 4th during GWD is a curious name; on this watch scorpion’s pic (fortunately) means only a satellite complication, showcasing a new kinetic art.

La cassa (mm 42,50x mm 51, w.r. a 5 ATM) ha la carrure in acciaio sabbiato e satinato sui fianchi e il fondo a vista in titanio grado 5 accuratamente inciso. La protegge, anche sul fondo e sul retro un vetro zaffiro sagomato. Il movimento, Calibro automatico UR 50.1, è regolato da una doppia turbina, i rubini sono 38, le A/h 28.800 e la riserva di carica è di 43 ore. Questi i materiali impiegati: alluminio per i tre satelliti delle ore, ottone sul carosello volante, alluminio per la lancetta retrograda, tecnologia Liga per i ruotismi; il colore blu è ottenuto con il sistema ALD (Atomic Layer Deposition). Da notare la lancetta a retrograde che incornicia l’ora e che si posiziona su quella seguente in 1/100 di secondo (l’inclinazione è di 240°) nel frattempo i tre satelliti delle ore ruotano ognuno sul suo asse con un’inclinazione di 270°; grazie alla sincronizzazione fra i due valori si muove il satellite dei minuti che si posiziona perfettamente in un centesimo secondo. Il tutto accade così velocemente che non si riesce a percepirlo, non resta che immaginare la puntura dello scorpione reinterpretata su un quadrante. Siamo di fronte a un segnatempo, ma ad una vera rappresentazione cinematica del tempo.

Ultima informazione pratica, il cinturino in gomma, facilmente regolabile ha la fibbia deployante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *