Non è una formula algebrica, ma la collaborazione di due Marchi (Ulysse Nardin e Urwerk) da sempre coinvolti nel campo dell’innovazione orologiera. Il risultato è il nuovo orologio UR-Freak, realizzato in soli cento esemplari ed esposto alla recente Dubai Watch Week.
Thanks to a partnernship between two innovative Brands (Ulysse Nardin and Urwerk) a new watch, UR-Freak was unweiled during DKK 2025, in a limited edition of 100 watches.
L’UR-Freak unendo due tecniche innovative, quella iconoclasta del Marchio di Le Locle e quella tecnica delle indicazioni satellitari di Urwerk, rappresenta l’indicazione del futuro dell’orologeria meccanica, anche se non sarà facile seguire questo esempio. Quando due grandi Manifatture si incontrano è molto difficile che entrambe accettino di realizzare un orologio in modo paritetico come hanno fatto queste, soprattutto pensando alla diversità del loro cammino, ultracentenario il primo, non ancora trentenne il secondo. Il collante che le ha unite è stato la filosofia di una creatività assolutamente indipendente insieme alla scelta di non seguire pedissequamente le indicazioni del Marketing legate alla vendita, ma guardando avanti impiegando mezzi innovativi guidati dalla creatività dei due team.

A prima vista emergono elementi cromatici che attirano l’attenzione, ma il risultato della collaborazione è molto più profondo; il movimento dell’UR-Freak è il Calibro UN-241 (150 sono i nuovi componenti) nel quale il carosello rotante di Ulysse Nardin che indica le tre ore, si sposa all’ora satellitare ideata da Urwerk. Il tempo delle ore viene letto con tre dischi dalla forma a cupola, quando il primo ha completato il suo percorso lungo la minuteria dei 60 minuti, appare l’ora successiva; al centro del sistema è visibile un bilanciere in silicio il 25% più largo di quelli tradizionali e la riserva di carica arriva a 60 ore. La cassa ø 44 mm, ispirata al Freak ONE di Ulysse Nardin, è in titanio sabbiato color antracite ed incorpora dettagli iconici di Urwerk come le sezioni della lunetta scanalate, il colore giallo acido e la mancanza della corona: la regolazione dell’ora avviene grazie a un sistema che unisce lunetta e fondello con una caratteristica “serratura” dal nome simbolico U-Freak. Nel movimento il sistema Grinder, brevettato da Ulysse Nardin genera una energia due volte maggiore del solito; sempre di proprietà Ulysse Nardin il DIAMonSil che ricopre i componenti in silicio per accentuarne la durata e la resistenza alle forze magnetiche.
Come curiosità, per gli appassionati della storia, ricordiamo che Baumgartner e Frei, fondatori di URWERK nel 1997, hanno scelto il nome della loro azienda pensato a UR, antica città della Mesopotamia dove una torre (antenata di gnomoni e meridiane) proiettava un’ombra che mutava la sua posizione seguendo il movimento del sole.



