Ieri ci siamo occupati della Dubai Watch Week, che dal 19 al 23 Novembre si pone come contraltare delle più blasonate rassegne di altri continenti; avevamo anche ricordato che a Dubai si sarebbe concluso il viaggio internazionale di buona parte degli orologi premiati al GPHG 2025. Oggi torniamo in argomento perché la loro esposizione ha previsto, da parte della GPHG Foundation, anche un panel di discussione molto interessante.
Yesterday we wrote about DWW hosting from November 19th to 23th about twenty wonderful watches; GPHG Foundation has organized on November 21th in the afternoon an interesting panel about “The true weight of a GPHG award”
Abbiamo scelto questa fotografia dell’Octo Finissimo Ultra Tourbillon premiato al GPHG nella categoria Tourbillon, perché è stato uno degli orologi che ha partecipato al tour internazionale e che sono stati esposti nello stand del GPHG. A Dubai però nello stand di Bvlgari c’era anche un’altra versione dell’Octo Finissimo Ultra Tourbillon, sempre in tiratura limitata; queste le caratteristiche estetiche che lo hanno differenziato da quello di Ginevra: sulla cassa, sul quadrante e sul bracciale tutte le incisioni erano state eseguite in lingua araba grazie alla lavorazione del team di Bvlgari in partnership con un noto artista e designer dell’Emirato, Mattar Bin Lahej.
L’edizione limitata del Mattar Bin Lahej x Octo Finissimo Tourbillon con la calligrafia araba incisa al laser, trae ispirazione dalla riflessione di Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai: “Il futuro sarà di coloro che sapranno immaginarlo, progettarlo e realizzarlo. Il futuro non aspetta, ma può essere disegnato e costruito oggi.”
Con queste parole l’orologio si è trasformato in un’opera che unisce risonanza artistica e precisione tecnica. Una creazione esclusiva che riflette la visione di Bvlgari: onorare il patrimonio culturale mentre si plasma il futuro del tempo.

A conclusione del panel tenuto dagli esperti di fronte a un pubblico variegato, Raymond Loretan, Presidente della Fondazione GPHG, ha dichiarato: “Concluding this 2025 edition at the heart of an event as dynamic and inspiring as Dubai Watch Week perfectly illustrates the GPHG’s spirit of bringing people together, sharing and celebrating the watchmaking with the entire world. We extend our deepest gratitude to the organisers for their warm welcome and exemplary commitment to our shared passion.”
Lasciamo Dubai e la lingua araba per tornare a occuparci dell’Octo Finissimo Ultra Tourbillon del GPHG; ricordandone le caratteristiche orologiere. La cassa ø 40×46 mm (spessore mm 1,85 un vero e proprio record) con anse, lunetta e carrure in titanio sabbiato ha in titanio sabbiato anche il bracciale spessore 1,50 mm con fibbia pieghevole completamente integrata. Il movimento meccanico ultrasottile a carica manuale con scappamento a tourbillon è il Calibro di Manifattura BVF 900 scheletrato con decorazione geometrica (A/h 28.800, riserva di carica 42 ore); funzioni, ore, minuti, secondi, tourbillon scheletrato inserito nel movimento; la platina è in carburo di tungsteno; le ruote di carica e regolazione dell’ora sono in acciaio inossidabile con finitura spazzolata circolare, anche il cricchetto in acciaio ha la finitura spazzolata circolare. Sul quadrante scheletrato, in ottone sabbiato, lancette rodiate.
L’Octo Finissimo Ultra Tourbillon premiato al GPHG 2025 è stato realizzato in 20 esemplari, lo si è potuto ordinare presso selezionate boutique Bvlgari e nel sito della Marca; in quanto all’edizione speciale con le scritte in arabo, forse sarà possibile rintracciarne una inviando una e-mail al sito Bvlgari.com.




