Caricamento immagini...

Roger Dubuis 30°Anniversario

Nel 1995 il designer Carlos Dias e il Maestro orologiaio Roger Dubuis fondarono la Manifattura indipendente Roger Dubuis che in seguito è entrata a far parte del Gruppo Richemont (nel 2007 solo con i movimenti e l’anno dopo completamente).

Thirty years ago Roger Dubuis Manufacture was founded by great watchmaker Roger Dubuis and designer Carlos Dias, a fascinating history presenting in 2025 two wonderful Excalibur.

mr.Roger Dubuis, il Grand Complication e il Calendario biretrograde

Mr Roger era nato Ginevra nel 1938; sin da ragazzo aveva amato gli orologi e, dopo aver conseguito il diploma di orologiaio alla locale Scuola di orologeria con un movimento che gli valse una menzione, andò a lavorare nel reparto delle complicazioni di Patek Philippe, lasciando quel lavoro quando insieme a Carlos Dias, decise di avere un suo atelier. Il 16 Ottobre del 2017 publicai “Addio mr Roger”, scrivendo che era un uomo intelligente e gentile, sempre pronto a parlare con i Media (anche quando si accalcavano nel suo stand durante i S.I.H.H.) lasciandosi andare anche a qualche confidenza “privata”, con quelli che da sempre gli erano stati vicini. Accadde anche a me quando gli chiesi se, dopo tanti successi, avesse qualche rimpianto. “Quello di aver ceduto il mio nome” rispose… ma se non lo avesse fatto in breve tempo pochi si sarebbero ricordati di lui. Invece così il Marchio è riuscito ad avere una nuova vita. Ne sarebbe stato contento lui che amava la tecnica, le complicazioni e tutto ciò che si legava all’Alta Orologeria, ma era attento anche alla parte estetica; alla fine degli anni ’90 scelse la cassa Sympathy affiancandole anche quella denominata Hommage proprio perché fosse ricordata la grande tradizione orologiera. Anche dopo aver lasciato l’azienda era rimasto legato al mondo delle lancette diventandone l’ambasciatore. Tutti i movimenti RD hanno sempre avuto il Punzone di Ginevra che poi è stato concesso anche a tutti gli orologi RD completi.

La direzione di questa Manifattura a tutto tondo, fu affidata a Gregory Buttin e poi a Jean Mark Pontrué che illustrò alla stampa la sua futura strategia (proprio quel Pontrué che nel Marzo del 2025, dopo 7 anni ha lasciato Panerai, uscendo anche dal Gruppo Richemont).

Nel 2000 arrivò la collezione Too Much, nel 2001 la Golden Square che nel 2003 accolse il primo Tourbillon di Manifattura. Nel 2005 arrivò l’Excalibur; facendo un passo indietro ricordiamo che nel 1989 il Maestro orologiaio Roger Dubuis insieme aJean-Marc Wiederrecht, designer di movimenti aveva co-brevettato movimenti retrograde e biretrograde prodotti più volte durante gli anniversari decennali, li troviamo anche per il XXX Anniversario nei movimenti scheletrati e a differenza di altre aziende è da rilevare che da Roger Dubuis la scheletratura degli Excalibur, collezione lanciata nel 2005 e poi dotata di tourbillon, non è eseguita manualmente sui componenti finiti, ma viene impostata sin dall’inizio.

Due i simboli di questo anniversario, entrambi con cassa in oro rosa.

Il primo è l’Excalibur Grand Complication; il suo movimento a carica automatica con microrotore, unisce Calendario perpetuo biretrogrado e Ripetizione minuti con il tourbillon volante, cassa in oro ø 45 mm w.r. a m.50; fondo in cristallo di zaffiro. Questo capolavoro, nel quale sono riuniti 684 componenti, impiegando 21 tipi di finiture, è realizzato in una tiratura di solo otto esemplari.

Il secondo è l’Excalibur Biretrograde Calendar cassa in oro ø 40 mm, w.r. a m.100, fondo con cristallo di zaffiro; movimento automatico; sul quadrante con inserti in madreperla si legge l’indicazione della data e quella del giorno della settimana; le lancette ore e minuti sono al centro e i piccoli secondi sono alle sei.

Abbiamo sintetizzato ciò che Roger Dubuis ha realizzato in questo trentennio, tralasciando tappe importanti come il primo segnatempo femminile o il primo sportivo con il tourbillon, ma crediamo comunque di aver messo in risalto ciò che più contava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *