Due nuovi orologi sono stati presentati in Novembre 2025 da Gran Seiko nella collezione Elegant che già 15 anni or sono presentava un movimento meccanico con funzione GMT.
On November 2025 two new Grand Seiko entered Elegant Collection, authomatic movement 28.800 A/h; steel case ø mm 39,5.

La cassa in acciaio inossidabile da 39,5 mm è levigata con la tecnica Zaratsu come le anse leggermente smussate. Il vetro zaffiro a cupola conferisce un tocco rétro, che ricorda gli orologi degli anni Sessanta.
I quadranti presentano un inedito motivo a spirale che riflette la luce ad ogni movimento del polso; quello bianco del Grand Seiko SBGM255 “Snowdrop” si ispira ai fiocchi di neve che dopo l’inverno si sciolgono a primavera in miriadi di gocce che brillano alla luce. La lancetta GMT è in acciaio azzurrato e si armonizza con la scala delle 24 ore, anch’essa blu.
Il Grand Seiko SBGM257 “Moondrop” è stato ispirato dai colori delle notti autunnali, quando la luna illumina il cielo; il suo quadrante è in tonalità blu notte; la lancetta GMT è dorata e si armonizza con la scala dorata delle 24 ore. Per entrambi lancette tagliate a diamante e lucidate manualmente così come gli indici.
Prodotti presso il Grand Seiko Studio Shizukuishi, i segnatempo SBGM255 e SBGM257 sono equipaggiati con il calibro automatico 9S66 (A/h 28.800, rubini 35) la cui riserva di carica è di tre giorni e nel quale sono state impiegate le più avanzate innovazioni per realizzare la spirale con lo scappamento sviluppato grazie alla tecnologia MEMS ((Micro Electro Mechanical System) così da assicurare la massima precisione (da +5 a -3 secondi al giorno con misurazioni effettuate in laboratorio o da +10 a -1 secondo al giorno in condizioni di uso comune) oltre a un’eccezionale resistenza; quando la corona è portata sulla seconda posizione è possibile regolare simultaneamente ore, minuti e lancetta delle 24 ore che indica l’ora di riferimento. Estraendo la corona nella prima posizione è possibile regolare la lancetta delle ore, senza interrompere il movimento dei minuti e dei secondi, permettendo così di cambiare fuso orario, senza compromettere la precisione del segnatempo.
Questi nuovi Gran Seiko (SBGM255 e SBGM257) saranno disponibili a partire dal mese di dicembre 2025 presso le Boutique Grand Seiko e rivenditori selezionati di tutto il mondo.



