Caricamento immagini...

Molte versioni del Contodat

Eberhard&Co. ha partecipato a W&W 2025 presentando, nella collezione Contodat, diverse versioni cromatiche dell’automatico e del cronografo, entrambi per la prima volta con bracciale integrato nella cassa w.r. a m.100.

Contodat collection by Eberhard&Co. was unveiled during W&W 2025; Authomatic and Chronograph have many colored dials and special integrated case steel bracelet.

Il Contodat Automatico è declinato in cnque versioni: blu con una tonalità blu più forte rispetto a quella impiegata nel cronografo, verde, argenté, grigio e nero.

La cassa in acciaio inossidabile ø 39 mm alterna finiture lucide e satinate, riprese anche sul bracciale integrato.

Sui quadranti, rispettivamente con uno e due contatori, spicca l’originale datario trapezoidale, ripreso fedelmente dal modello degli anni ’70 che aveva fatto seguito al cronografo; il contatore dei piccoli secondi è a ore 9 e il datario speculare a ore 3; la lavorazione sia del quadrante sia del contatore è a raggi di sole.

Sono nuove le lancette di ore e minuti con  struttura tridimensionale e finiture differenziate; una sezione centrale luminescente consente di vederle bene anche nell’oscurità.

Il cronografo dell’attuale collezione Contodat è disponibile in quattro varianti cromatiche: blu la cui tonalità (come abbiamo fatto notare nella precedente descrizione dell’automatico) è meno intensa, oppure verde, sono state inoltre realizzate due versioni con quadrante argenté, una delle quali, denominata “sport” riprende il colore arancione anche sugli indici,

Nel Contodat cronografo, con scala perimetrale in Km/h su base 1000, il datario è a ore 6, mentre a ore 9 e a ore 3 si trovano i contatori dei secondi continui e dei minuti (quest’ultimo con scala fino a 45 minuti, in omaggio al design originale ideato negli anni Settanta da Palmiro Monti). Il bracciale integrato è in acciaio inossidabile e la sua chiusura è esclusiva.

Presente in tutte le declinazioni, il bracciale integrato in acciaio è stato progettato in perfetta continuità estetica e funzionale con la cassa. L’attacco non utilizza le classiche barrette a molla, ma un sistema, attentamente studiato che impiega un perno integrato nella maglia terminale per assicurare non solo maggiore solidità e resistenza alla trazione, ma anche una grande flessibilità quando l’orologio viene indossato.

Tutti i bracciali sono dotati della chiusura esclusiva 2CLICK®, che garantisce massima sicurezza e praticità; la fibbia è impreziosita dallo Scudo, simbolo distintivo della Maison, ripreso anche nel design delle lame interne. Come da tradizione di Eberhard & Co., i fondelli sono personalizzati e recano l’incisione UBI TU IBI EGO che esprime il significato della promessa “ovunque tu sarai, lì io sarò”.

“L’ispirazione per Contodat – ha dichiarato Barbara Monti, CEO Eberhard & Co – nasce dalla volontà di far vivere nel presente, con caratteristiche contemporanee, lo spirito di un orologio che ha rappresentato un momento cruciale per la Marca acquisita da Palmiro Monti. Come allora Eberhard & Co. seppe cogliere la sfida posta dal quarzo con un orologio meccanico di grande originalità e con tocchi di colore inaspettati, oggi, in un momento dai contorni incerti, lo stesso spirito ci ha portato a creare una nuova collezione, caratterizzata dagli stessi contrasti cromatici energici, linee molto particolari e una cassa dalle dimensioni contenute.”

Mario Peserico, General Manager Eberhard & Co. ha sottolineato che: “L’origine di Contodat affonda le radici in un modello degli anni ’70, inizialmente proposto solo in versione cronografica, ma non si tratta di un semplice remake. È una collezione completamente nuova, caratterizzata da uno stile sportivo che conserva al contempo un’aura di classicità. Un autentico “atto di fedeltà” verso l’orologeria meccanica, nella cui solidità, permanenza e fascino la Marca crede fin dagli albori e che continua a guidarci nella visione del futuro.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *