… ma anche curiosità insolite. Jaquet Droz ha realizzato, su suggerimento di un appassionato collezionista innamorato dell’Africa, una versione, per la prima volta con cassa in platino, di un Petite Heure Minute, sul quadrante in avventurina, in micropittura una scena dal deserto con due animali che si muovono sulla sabbia.
It’s really peculiar this project for an automatici watch with platinum case, avventurine and gold peinted dial, suggested to Jaquet Droz by a collectionner fond of Africa.
Il titolo del progetto è “Camels Magìe d’Orient”, ma dobbiamo tirare le orecchie a chi lo ha scelto, perché la scena riprodotta sul quadrante d’oro con micropittura, mostra due dromedari, animali che a differenza dei cammelli hanno una gobba sola e non due. Detto ciò passiamo ad altri dettagli. Nella cassa in platino è inserito un movimento a carica automatica che sulla massa oscillante reca inciso il muso del dromedario, scelto tra i numerosi disegni realizzati dall’abile mano dell’artista che lavora da Jaquet Droz; sul cielo ricavato dall’avventurina è stato posizionato alle 12 il sottoquadrante (circondato da un filo in oro bianco) delle ore e dei minuti con sottili lancette in oro bianco, la luna d’oro in alto sulla sinistra è cesellata a mano. L’ampia porzione del deserto sul quale si muovono i dromedari è realizzata a micropittura nel caldo colore della sabbia che fa risaltare piccole dune sulla base in oro, in lontananza si scorgono una tenda e un fuoco acceso




