Il 2 Dicembre 2025 Michel Parmigiani ha compiuto 75 anni, siamo un po’ in ritardo per fargli i nostri più affettuosi auguri e ce ne scusiamo; contemporaneamente pubblichiamo il pezzo unico che, come d’abitudine, ogni anno viene realizzato a Fleurier per questa ricorrenza.
On December 2nd, Michel Parmigiani turned 75. We’re a little late in sending him our warmest wishes, and we apologize for that. At the same time, we’re publishing the unique piece that celebrates this anniversary every year.
L’orologio Ravenale è un oggetto d’arte, un Tasca con cassa Lepine completata da una splendida catena per portare l’orologio nel taschino del panciotto. Nella realtà botanica il nome si riferisce a una pianta tropicale originaria del Madagascar (nota come l’albero del viaggiatore) che si distingue per le foglie a ventaglio. Qi pubblichiamo le foto della cassa, della catena, del movimento e del quadrante.


L’esemplare presentato in Dicembre a Fleurier, oltre al bellissimo intreccio di smalti policromi sul coperchio delle cassa e alla lavorazione del quadrante sul quale è inciso artigianalmente il logo della Maison, accoglie il movimento di una Ripetizione Minuti degli anni Venti che gli specialisti di Parmigiani Fleurier hanno restaurato. Il Calibro realizzato oltre un secolo fa dalla Manifattura ginevrina Ed.Koen, a richiesta batte le ore, i quarti e i minuti su due toni distinti: una nota bassa per le ore, una nota alta per i minuti, mentre i quarti nascono dalla combinazione delle due note. I due gong accordati con precisione conferiscono all’orologio un valore eccezionale riproponendo l’acustica originale grazie anche alla forma della cassa e dei materiali che la compongono. Sul quadrante lancette centrali di ore e minuti mentre i piccoli secondi si vedono a ore 6; il meccanismo della Ripetizione Minuti appare in modo molto discreto. Il movimento del Ravenale è molto sottile; eccezionale la decorazione dei ponti con l’incisione delle foglie della pianta mentre i vari componenti presentano un’accurata smussatura; non essendoci a disposizione componenti d ricambio ogni elemento è stato isolato e accuratamente controllato dagli esperti di Fleurier. La cassa in oro bianco è decorata con intarsi di opale e giada che formano un delicato intreccio geometrico, la giada arriva dal Guatemala, l’opale biancolatte dalla Turchia e quello blu dall’Australia; bellissimo il blu del quadrante grazie a un trattamento PVD e a una successiva lavorazione sotovuoto. Infine va ammirata la lunga catena in oro bianco creata da Laurent Jolliet, uno degli ultimi maestri elvetici che sanno realizzare simili catene. Questo eccezionale pezzo unico ha visto l’impegno, per ogni suo componente dell’Atelier de Restauration di Parmigiani Fleurier.



