Caricamento immagini...

J.D. stile floreale e colibrì

Nella nuova edizione de La petite Heure Minute (ø 39,5 mm) il disegno del quadrante è un omaggio all’arte floreale insieme a due coloratissimi colibrì.

New version of “La petite Heure Minute”, unveiled on December 2025; this watch has a wonderful dial with flowers and two humming birds. Also authomatic movement with tourbillon is new.

Il disegno scelto dal team degli esperti che lavorano da Jaquet Droz nella divisione Métiers d’Art, si sviluppa in verticale: in basso due colibrì poi le lancette di ore e minuti, in alto sotto la Marca la finestra del Tourbillon circondata dall’indicazione dei secondi; infine sul bordo il tralcio fiorito arriva ad abbracciare la marca lasciando al centro un ampio spazio azzurro che possiamo immaginare come un cielo sul quale si stagliano gli altri elementi.

L’orologio è stato svelato ai primi di Dicembre 2025 precisando che è stato ordinato da un cliente collezionista. La cassa è in oro rosa come la base del quadrante (a ore 6 si legge la scritta Manufactured in Swiss) e qui la creatività ha avuto campo libero.

Nel mondo zootecnico i colibrì hanno piume colorate che si muovono e sotto la luce assumono varie tonalità cromatiche: verde smeraldo, blu intenso, rosso metallizzato e arancione (questi uccelli hanno anche altre particolarità: sono in grado di fare retromarcia e di piegare le ali a destra o a sinistra; possono essere anche molto piccoli, nel Guatemala una specie misura 5 cm e pesa 2 grammi).

Tornando all’orologio il quadrante d’oro è lavorato con la tecnica champlevée che incide la superficie seguendo il disegno scelto, l’incisione viene riempita con pasta vetrosa nel colore voluto e si passa alla cottura nel forno, per ogni sfumatura di colore occorre una cottura sempre ad altissima temperatura; i vari passaggi aumentano il volume degli elementi che una volta incisi e dipinti sembrano staccarsi dal fondo, anche se lo spessore reale è solo di un decimo di millimetro. Lo stile floreale completa il quadrante con foglie e fiori di ibisco dipinti a mano con la stessa tecnica dei colibrì, questi sembra stiano bevendo la rugiada che si forma tra i petali; il tralcio dei fiori è dipinto con tonalità sfumate realizzate a volte usando un pennello con una sola setola.

Il movimento automatico ha la gabbia del Tourbillon e un ponte in cristallo di zaffiro traslucido; queste le altre caratteristiche: lo scappamento in silicio lo rende insensibile al magnetismo e al passaggio delle stagioni; la riserva di carica arriva a sette giorni, una delle autonomie più lunghe per un tourbillon; la massa oscillante, anch’essa in oro 18 carati, è stata finemente incisa e dipinta con i colori dei colibrì. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *