Da cinque anni questa impresa co-fondata da Nicolas Freudiger (attuale CEO) dichiara tra i suoi scopi l’attenzione ai problemi climatici e il 25 Settembre a New York durante la Climate Week, ha presentato un orologio per il decimo anniversario degli “United Nations Sustainable Development Goals”.
On September 2025 during Climate Week, ID Genève unveiled limited and certificated edition of a luxury watch together with UN; according to Nicolas Freudiger even in the world of luxury, every second can count toward building a more sustainable and equitable future.
L’edizione numerata e certificata comprende solo 17 esemplari (perché 17 sono gli obiettivi ONU della sostenibilità); gli orologi sono realizzati con un inedito materiale in carbonio prodotto da ComPair azienda elvetica con materiali riciclati; sono svizzeri tutti i componenti, compreso il movimento meccanico così come il disegno di cassa e quadrante. Gli orologi saranno posti in vendita e il 10% del ricavato sarà devoluto a iniziative sostenute dall’UN SDGs.
Interesserà gli appassionati di cinema, oltre che il mondo del collezionismo, sapere che tra i sostenitori commerciali di questo progetto, fin dalla presentazione dell’idea, c’è stato in prima linea Leonardo Di Caprio. In quanto a ID Genève i questi orologi sono presenti in rete, nelle boutique ID di Londra e New York e in MedioOriente da Ahmed Seddiqi & Sons.





