Negli anni ’70 nella collezione King Seiko veniva presentato il modello VANAC, un orologio dai colori vivaci e dal design innovativo e sfaccettato, entrambe scelte uniche per quell’epoca.
Many novelties in King Seiko Collections have been unweiled in July 2025. Here new VANAC watches.
Sono passati cinquant’anni e, adeguato alle moderne esigenze, quell’orologio è ritornato e Seiko lo ha abbinato al suo nuovo ambasciatore globale, l’attore giapponese Ryohei Suzuki, che dopo una brillante carriera attualmente è il protagonista del film City Hunter.

I quadranti di questo King Seiko sono nei toni viola, blu navy e argento: ognuno si ispira all’orizzonte di Tokyo in diversi momenti della giornata: crepuscolo, notte, alba); hanno un motivo a righe orizzontali con indici nello spazio circolare, quello delle 12 e il contrappeso della lancetta dei secondi mostrano la lettera “V”.
La cassa è in acciaio inossidabile ø 41, spessore 14,3, w.r. a m.100 e, per la prima volta, dopo il rilancio del King Seiko nel 2022, è stato scelto un fondello trasparente per far ammirare la finitura del movimento, il Calibro 8L45 che offre una riserva di marcia di 72 ore e una precisione di +10/ -5 secondi al giorno (A/h 28.800, rubini 35).
Oltre ai nuovi modelli, disponibili a partire da luglio 2025 presso le boutique Seiko e presso selezionati rivenditori autorizzati in tutto il mondo, è stato realizzato anche un orologio in Edizione limitata a 700 orologi con quadrante color oro, tonalità ripresa anche per il logo Seiko e il logo King Seiko sul fondello. Molto bello anche il quadrante della creazione dell’Edizione Speciale esclusiva per le Boutique, un blu ghiaccio che richiama il paesaggio di Tokyo in una giornata di sole, con un cielo azzurro e limpido. Queste le 5 Referenze delle novità: King Seiko VANAC: SLA083J1, SLA085J1, SLA087J1; King Seiko VANAC Limited Edition: SLA089J1.
King Seiko VANAC Edizione Speciale esclusiva Seiko Boutique: SLA091J1.



