Un’asta importante e i nuovi Depancel e Taos.
An important Charity Auction and new Depancel and Taos watches.
Questa Charity Auction è stata realizzata nel 2025 per la terza volta e sotto il martelletto di Phillips sono stati battuti 19 lotti offerti dai Brand presenti a GDW.

Uno dei più ambiti è stata la raccolta di una trentina di statuine in 3D (donata da MB&F) realizzate alcuni anni oro sono per ricordare i molti orologi di MB&F. Le statuine, definite da Maximilian Busser “minimilians”, furono realizzate con molti collaboratori; erano destinate alla Tribù (Tribe) composta da chi aveva acquistato un orologio da polso nella M.A.D. Gallety. Il lotto ha raggiunto la cifra di 80.000 CHF. Il ricavato totale della Charity Auction ha sfiorato i 186.000 CHF e sarà devoluto interamente alla Scuola di orologeria ginevrina, la più antica istituzione elvetica di questo genere che tra gli allievi ha avuto molti orologiai diventati famosi nel mondo importanti; il ricavato dell’asta è destinato ad aiutare con borse di studio studenti meritevoli.
DEPANCEL: i nuovi Allure AUTOSPORT sono la realizzazione attuale degli orologi che gli automobilisti più noti per le loro prestazioni in gara, indossavano negli anni Settanta. Tre le versioni di quadrante sotto il profilo cromatico: silver per omaggio alla produzione tedesca, blu ricordando le squadre francesi con il tricolore e British Racing Green, il colore delle auto da corsa inglesi. Questi cronografi hanno ripreso i codici classici del passato, casa rotonda in acciaio inossidabile, quadranti metallici, indici e lancette luminescenti. Cinturino traforato in pelle, facilmente sostituibile. Il movimento automatico giapponese con carica bidirezionale ha 40 ore di riserva di marcia e le A/h sono 28.000.
TAOS: due gli esemplari unici, Tuxedo e Gala, che mostrano le caratteristiche proprie degli orologi realizzati nell’ambito dei “Métiers d’Art” dai fondatori del Marchio, entrambi maestri orologiai; Olivier Gaud, oltre che fondatore è anche CEO di Taos e accanto a lui, con una quarantennale esperienza nella produzione di artistici quadranti nel suo laboratorio, Olivier Vaucher.

Tuxedo ispirato dal tessuto sul quale è adagiato un pizzo, è destinato ai polsi maschili, Gala con i suoi delicati e numerosi colori che formano il disegno di un gioiello, a quelli femminili. Entrambi sono equipaggiati con movimento svizzero Calibro VOP318, sviluppato appositamente per Taos da Telòs (carica automatica, due bariletti montati in parallelo che consentono una riserva di carica di circa 72 ore). I rispettivi quadranti sono in smalto Grand Feu, per un solo Tuxedo occorrono 1100 ore di lavoro, per il quadrante Gala, di ore ne occorrono 150, allo smalto si uniscono madreperla e altre pietre colorate. Micrometrico lo spessore delle decorazioni sui quadranti.




