Nell’elenco pubblicato il 3 Ottobre delle giornate “dedicate” c’è, a quanto pare, un’altra lacuna che ci affrettiamo a correggere. Abbiamo infatti ricevuto dall’Uff.Stampa di Ruinart la comunicazione che il 24 Ottobre, Giornata Mondiale dello Champagne, l’antica Maison francese presenterà l’essenza della sua produzione.
Having received by Ruinart a Press Release we are glad to add World Champagne Day to our article of October 3rd.

Fondata nel 1729, da quasi tre secoli la Maison Ruinart mantiene inalterate le regole della vinificazione e invita appassionati e intenditori a riscoprire il piacere autentico dello champagne, simbolo di convivialità, eleganza e art de vivre, brindando con classici intramontabili come il Ruinart Blanc de Blancs in Second Skin o con un Chardonnay come il Dom Ruinart nella sua versione 2013; ogni degustazione racconta una storia di passione, artigianalità e dedizione.
Con uno sguardo rivolto al futuro e alla sostenibilità, Ruinart continua in perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione; recentemente ha nominato Caroline Fiot, a partire dal 1°Gennaio 2026, “chef de caves”; m.me Flow continuando nel stile Ruinart darà impulso e valorizzazione ad ogni fase della produzione: dalla scelta delle uve alla cura dei dettagli, guidata dal rispetto per il territorio e dalla volontà di offrire esperienze sensoriali eccezionali.
Fondata nel 1729, la Ruinart , a Reims vi ha ancora la sede storica, il centro visitatori e le antiche cantine di gesso sotterranee (patrimonio dell’Unesco) dove avvengono le fasi di invecchiamento dello champagne. Da quasi tre secoli rappresenta una visione pionieristica e raffinata della viticoltura, raccontando l’identità profonda della Maison in un dialogo costante tra artigianalità, arte e natura, elementi centrali della sua produzione di champagne.



