Il GP di F1 in Brasile a San Paolo è in calendario dal 6 al 9 Novembre 2025 e TAG Heuer lo ha scelto per presentarvi due cronografi omaggio al grande Ayrton Senna.
On this Sunday November 9th there is S.Paolo G.P.F1 and TAG Heuer unveiled two novelties, also in limited edition, for this challenge.

Il nome dato ai cronografi è emblematico: “Lo spirito del Campione”; cromaticamente, mettono in evidenza i colori del Brasile oltre al logo della Fondazione Senna. Anche il packaging è speciale con il cofanetto che riporta i loghi della Fondazione e della Marca orologiera.
Ayrton Senna diventò Campione del Mondo di F1 nel 1988 e da allora per TAG Heuer non si trattò solo di una sponsorizzazione, ma fu l’inizio di una completa partnership che, dopo la scomparsa di Senna, continuò con la Fondazione in onore di Ayrton creata dalla sorella Blanca e che tuttora aiuta bambini e adolescenti brasiliani ad inserirsi in una corretta vita operativa che apra le porte a un soddisfacente futuro.
Oggi i due cronografi realizzati da TAG Heuer mettono in risalto gli aspetti del carattere di Ayrton: uno moderno e ardito l’altro classico, entrambi uniti nella campagna “Designed to win” che deriva da una frase che Senna pronunciò nel 1990: “I’m not designed to come second or third. I’m designed to win.”.
Antoine Pin, CEO di TAG Heuer, ha dichiarato che Senna non è stato solo un pilota, ma anche un simbolo di precisione, risultati e passione e che il suo spirito continua, dopo oltre 30 anni, ad essere una guida preziosa.
Queste le caratteristiche del cronografo con cinturino giallo traforato in caucciù e fibbia ad ardiglione: cassa 44 mm in titanio grado 2, w.r.a m.200, trattata DLC; lunetta in carbonio che a ore 12 riporta il logo Senna; sul fondo della cassa sono ripresi gli occhi di Senna protetti dal casco. Il movimento è il calibro automatico Heuer 16 con funzione di cronografo e 42 ore di riserva di carica. Sul quadrante nero indici rodiati rivestiti in Super-LumiNova bianca (verde al buio), come le lancette scheletrate in nero laccato. Alle 6 il contatore delle 12 ore con i colori giallo-verde del Brasile, alle 12 il contatore dei trenta minuti centrali con la lancetta laccata in giallo come quella dei piccoli secondi che è a ore 9 sul logo Senna.
L’altro cronografo con cassa, ø 43 mm, e bracciale in acciaio, ha un movimento a quarzo svizzero ed è realizzato in tiratura limitata a tremila esemplari. Sulla lunetta nera con inserti in alluminio e la scala tachimetrica con dettagli bianchi, si legge il nome SENNA inciso vicino al logo S a ore 12; corona e pulsanti mostrano dettagli colorati. Sul quadrante nero con finitura a raggi di sole, lancette dorate e indici analoghi in numeri arabi; tre i contatori che riprendono i colori della bandiera brasiliana; a ore 3 per i piccoli secondi, a ore 6 per il decimo di secondo con la lancetta rossa, e a ore 9 per i 30 minuti indicati con la lancetta gialla. Sul fondo della cassa l’incisione degli occhi di Senna protetti dal casco. Infine il bracciale in acciaio, come quello che portava Senna, ha la fibbia déployante di sicurezza.



