Clive Cussler, noto esploratore e scrittore americano, le cui numerose novelle sono state tradotte in film di successo, ha ispirato anche la Doxa, che nel 2025 ha realizzato la terza edizione in tiratura limitata di un orologio a lui dedicato.
New Doxa Diver tribute to writer and explorer Clive Cussler is the third watch in limited edition; first was realized for movie Sahara twenty years ago.
Il Doxa SUB 750T Clive Cussler Limited Edition è un modello la cui cassa in acciaio inossidabile, ø 45 mm (da ansa a ansa mm 47), è w.r. a 750 metri e, rispetto a quella precedente del 2005, indossata nel film Sahara dall’attore Matthew McConaughey nel ruolo di Dirk Pitt, è più sottile di due mm, lo spessore infatti è di mm 11,95. La lunetta girevole è unidirezionale e fedele alla tradizione il quadrante arancione con dettagli neri, nella stessa tonalità di quello del film. Il movimento è l’automatico Sellita SW300 a/h 28.800 e riserva di carica di 56 ore, ma si può optare anche per l’ETA2892

Il Doxa SUB 750T festeggia due anniversari, realizzato in 94 esemplari è un omaggio a Clive Cussler nato il 15 Luglio 1931 che avrebbe festeggiato i suoi 94 anni; né si può dimenticare che nel 1979 Cussler fondò (senza scopo di lucro) la National Underwater and Marine Agency (NUMA) il cui stemma spicca sul quadrante del nuovo subacqueo, mentre l’altro anniversario è quello dei vent’anni della pellicola cinematografica Sahara. Per completare queste informazioni ricordiamo che il primo orologio Diver di Doxa fu realizzato negli anni Sessanta.



