La Marca del Richemont Group ha iniziato il mese di Agosto 2025 con una bella novità, il Bohème Calendario Perpetuo e fasi lunari realizzato con un intrigante quadrante e una cassa in acciaio e oro rosa o tutta in oro rosa ø 36 mm.
New Bohème Perpetual Calendar and moon, has been unveiled on August first: steel or rose gold case ø 36 mm and authomatic manufactured movement.
Del tutto inedito lo sfondo dei sub quadranti su una scintillante tonalità di grigio scuro che si sovrappone alla fascia delle ore; questo sfondo non è composto da polvere di diamanti, ma incastona minuscole pietre preziose l’una accanto all’altra per creare una superficie uniforme poi rivestita con una brillante finitura PVD metallizzata. Altrettanto interessante sotto il profilo estetico, l’anello delle ore realizzato con una tecnica di stampaggio chiamata filé d’étoiles (star trail o scia di stelle). Le indicazioni nei tre sub quadranti superiori sono in un font che ricorda la scrittura a mano, gli orologi sono arrivati da Montblanc dopo il successo dei suoi strumenti da scrittura.
Sul quadrante principale le lancette sono a foglia con finitura oro rosa e gli indici geometrici o in cifre arabe al 3, 6, 9, 12. Il disco delle fasi lunari del Bohème Q.P. è stato realizzato mediante serigrafia, con il motivo e i colori basati su un’interpretazione della tecnica dell’acquerello. A ore 12 il disco indica il mese con la lancetta e con disco il ciclo dell’anno bisestile a ore 3 la data, alle 9 il giorno.
In entrambe le versioni la lunetta in oro rosa incastona 60 diamanti taglio brillante. Il movimento è il Calibro di Manifattura automatico MB 29.15 (A/28.600, rubini 24 e 42 ore di riserva di carica; i correttori sul fianco della cassa consentono eventuali correzioni del Calendario Perpetuo programmato sino al 2100, se l’orologio rimane per lungo tempo inattivo). Infine il Bohème Q.P. è dotato di tre cinturini facilmente intercambiabili, in vitello beige con stampa alligatore, in vitello nero e in vitello dai toni bordeau.




