Caricamento immagini...

Czapek news

La collezione Quai des Bergues, presentata per la prima volta nel 2015, si conclude oggi 13 Dicembre 2025, con le versioni “Sursum Corda” dedicate a due anniversari e svelate in Svizzera da Czapek Genève.

Quai des Bergues collection unveiled in 2015 by modern Czapek firm, has today two new anniversary versions of a gold watch (one in white gold case and the other in rose gold).

Czapek Genève, Quai des Bergues i Sursum Corda, a sinistra in oro bianco e a destra in oro rosa

Czapek Genève ha riunito in questi anni tre orologi della collezione Antarctique (Antarctique Tourbillon prima complicazione in-house in questa linea presentata a Watches and Wonders), l’Antarctique Plique-à-Jour, rivisitazione moderna dei métiers d’art, e il Time Jumper, recentemente lanciato alimentato dal calibro Czapek 10 con ore saltanti. Le due versioni della collezione Quai des Bergues che pubblichiamo oggi tornano al passato per celebrare la nascita del primo atelier, 180 anni or sono, da parte del Maestro orologiaio François Czapek e dieci dalla rinascita con il nome Czapek Genève, completando così il programma ideato negli anni Duemila.

Esteticamente queste due versioni (nella foto da sx ref.25 e ref 33) mostrano un aspetto minimalista quadranti bianchi per l’edizione in oro bianco e per quella in oro rosa, entrambi sono in smalto Grand Feu; le lancette Fleur-de-Lys di ore e minuti sono in oro, i piccoli secondi sono indicati a sinistra, la data analogica a destra, con una ricercata simmetrìa che lascia spazio agli otto grandi indici in numeri romani; la Marca attuale spicca sotto le ore 12. La cassa (ø mm 40,5) e in oro bianco oppure in oro rosa.

La frase “Sursum Corda” (in alto i cuori) voluta da Xavier de Roquemaurel fondatore e CEO di Czapek Genève, è una sorta di firma segreta che appare sotto lo smalto del quadrante alle ore 12; accanto il logo “10 / 180” inciso al laser, segna il doppio anniversario: dieci anni dalla rinascita moderna e 180 anni dalla fondazione del marchio. La firma segreta “Czapek”, fedele riproduzione della firma storica di François Czapek proveniente dagli archivi di Ginevra, è nel quadrante dei piccoli secondi. Si crea così un gioco di elementi visibili e nascosti che arricchisce con dettagli accuratamente studiati, il look delle due versioni.

Il movimento attuale di Manifattura si ispira a quello dei Tasca del passato, è a carica manuale e la struttura a doppio bariletto con disposizione simmetrica e rocchetti aperti, offre una riserva di carica di 7 giorni (168 ore); la rifinitura è quella con le tecniche tradizionali dell’alta orologeria: perlage, ponti smussati a mano e superfici sabbiate, che richiamano l’estetica storica e soddisfano i più esigenti collezionisti.

Oltre all’edizione Anniversario, con gli orologi sopra pubblicati, Czapek Genève produce anche i modelli Quai des Bergues N° 33 in oro rosa con quadrante in smalto bianco grand feu e N°25 con la cassa in acciaio inossidabile e il quadrante in smalto grand feu. Entrambi sono l’evoluzione dei modelli 33bis e 25ter; hanno finiture accurate, tra cui i fianchi sabbiati, e offrono opzioni di personalizzazione come le lancette storiche “Fleur-de-Lys” o moderne a freccia, nonché la possibilità di scegliere la “frase segreta” scritta sul quadrante in smalto. Questi modelli sfruttano il calibro di 7 giorni, con il contatore a ore 4:30 che mostra la riserva di carica e il giorno della settimana.

Queste novità possono essere viste da Dicembre 2025 in un numero selezionato di rivenditori Czapek nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *