Caricamento immagini...

Cartier premia i giovani

Dall’8 Settembre al 31 Ottobre 2025 sono aperte le iscrizioni per partecipare al “Cartier Prize for watchmaking talents of tomorrow”; lo comunica l’Institute Horlogerie della Maison che intende valorizzare giovani talenti dell’orologeria svizzera, francese, tedesca e, recentemente anche belga. 

Since September 8th to October 31st young watchmakers or technicians may ask to partecipate to Cartier Prize.

I partecipanti, sia apprendisti che studenti di microtecnologia, devono reinterpretare un movimento in base a un tema specifico, dimostrando sia abilità tecniche che creatività. Ogni iscrizione (di orologiai o tecnici) oltre al curriculum deve presentare un video; queste le categorie per le quali si può concorrere: pendulette e orologi da polo misteriosi. Chiuse le iscrizioni, in Dicembre saranno resi noti i 12 candidati selezionati che avranno a disposizione un congruo periodo di tempo per sviluppare i loro progetti che vanno inviati alla Maison des Métiers d’Art a La Chaux-de-Fonds. La cerimonia della consegna dei premi avverrà nella Primavera 2026.

Nella storia orologiera oltre a questo Premio, fondato nel 1995, ne ricordiamo, altri come il Premio Gaia del M.I.H. Museo Internazionale dell’Orologeria offerto dall’Associazione degli amici del Museo o il Prix au Talents Horlogers di F.P.Journe, senza dimenticare le Charity Auctions, come quella recente al GDW, il cui ricavato è stato destinato alla Scuola di Orologeria di Ginevra, fucina di giovani talenti diventati poi famosi nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *