Caricamento immagini...

Bvlgari Roma ha 50 anni

Nel 1975 Gianni Bvlgari (nipote del fondatore della Marca Bulgari – gli altri nipoti erano Nicola, Paolo e Lidia che sposò Enzo Trapani al quale si deve gran parte del rilancio del Marchio) per i migliori clienti della sua boutique ginevrina, ideò un orologio d’oro; sulla lunetta incise nella parte superiore Bvlgari e in basso Roma; due anni dopo Gérald Genta ne reinterpretò il design, trasformandolo nei Bvlgari-Bvlgari.

Bvlgari Roma is 50 years old and now there are new watches for this Anniversary together with new Bvlgari-Bvlgari.

In questo mezzo secolo il Marchio Bvlgari, diventato internazionale e che ha ottenuto diversi record mondiali, ha percorso due strade (gioielli e orologi) che spesso si sono intrecciate senza mai dimenticare il legame con Roma (ricordiamo per esempio negli anni ’90, la collezione Anfiteatro ispirata al Colosseo). Un legame che troviamo ancora oggi nella campagna dell’Anniversario con molti richiami alla città Eterna, e nei due nuovi Bulgari Roma d’oro in due misure, 26 mm con movimento al quarzo e 38 mm, con movimento automatico di Manifattura.

Bvlgari Roma ø 38 e 26 mm con quadranti in marmo Verde Alpi (foto da Orologi e Passioni) e sotto i due fondelli dei Bvlgari Roma con incisioni dell’Anniversario, a sx quello 38 mm con il movimento automatico di Manifattura, a dx quello di 26 mm al quarzo; entrambi Swiss Made

Per i romani o per chi si trova nella Città Eterna per affari o turismo, consigliamo anche di visitare la mostra Bvlgari Heritage (aperta dall’11 Giugno 2025 al 1° Febbraio 2026, nello spazio museale del negozio Bvlgari in via dei Condotti, dedicato alle migliori interpretazioni Bvlgari di gioielli e orologi).

Per l’anniversario del 50° quattro Bvlgari Roma in due misure di cassa (26 e 38 mm) hanno i quadranti in marmo, un materiale che nella Città eterna è “di casa”, Bvlgari ha spesso incorporato il marmo nelle sue creazioni, in particolare nella gioielleria, ma lavorarlo per un quadrante ha rappresentato una vera sfida dato il sottile spessore richiesto. I Bvlgari Roma con cassa in oro rosa ø 26 mm, quadrante in marmo Blu sfumato con indici in diamanti e cinturino celeste, sono in tiratura illimitata, quelli mm in oro giallo (Ref.104112 e Ref.104111) cassa ø 38 e 26 mm hanno il quadrante in marmo Verde Alpi, cinturino in alligatore a squama larga e sono realizzati in 150 esemplari per l’Anniversario. A questi si aggiungono altre novità BB con quadranti in marmo di altri colori ma anche in onice nero. Sui Bvlgari-Bvlgari del secolo passato circolavano molti “rumors”: sembra infatti che Nicola Bvlgari, avesse chiesto al Gerald Genta di far combaciare gli indici con le lettere del Marchio, cosa impossibile visto il numero delle lettere a disposizione e che avesse accettato a malincuore i BB. Un’altra curiosità. è rappresentata dagli orologi Bvlgari-Bvlgari con il movimento automatico ETA che Bvlgari nel secolo scorso realizzò con cassa e lunetta in plastica (tipo gli Swatch) da regalare a VIP e Media di varie città; sul quadrante cifre arabe al 12 e al 6; alle 3 la finestrella della data e indici in oro; su quello che ancora oggi indosso, c’è scritto: Milano/0013.

2 comments on “Bvlgari Roma ha 50 anni

  1. Carlo Fontana ha detto:

    Gianni Bulgari è stato il vero genio creativo dei prodotti iconici del marchio , gli altri sono stati dei validi imprenditori finanzieri

    • Elena Introna ha detto:

      Sempre bello leggere i tuoi commenti su quello che riesco a pubblicare (ieri, venerdì 13 – ahi la cabala! a lungo non ho avuto la connessione).E ancora una volta sono d’accordo con te.Buon week-end Carlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *