Caricamento immagini...

Bvlgari: Geneva Watch Days (4/9-’25)

Cosa sarebbe questo appuntamento informale rispetto ai grandi Saloni, lanciato nel 2020 su iniziativa di Jean-Christophe Babin (oggi CEO di LVMH Watches e allora CEO di Bvlgari che dal 2024 è guidato da Laura Burdese CEO) senza il Marchio italiano? Forse si scioglierebbe come neve al sole tra il dispiacere di chi ama la bella orologeria contemporanea perché in questi cinque anni le presenze si sono moltiplicate. Ma questo pericolo non esiste ed ecco cosa possiamo raccontare oggi.

An interesting exibition during GWD on Septemer is a tribute to Octo Finissimo history beginning since 2014 with a not of world record. But design of Octo was later, first design arrived in 2000 during an exhibition in Rome. About watches: Octo Finissimo designed by Artist Lee Ufan and Octo Tourbillon with blue Marble diat. Other novelties two Bvlgari-Bvlgari with bronze case: a GMT and a Chronograph.

Partiamo dall’esposizione retrospettiva dedicata all’Octo Finissimo del quale viene ricordata l’evoluzione, a partire dal 2014, con sei tappe e deci record mondiali. Icona della Maison questo orologio ne ha ridefinito nel 2000 lo stile e il design con la cassa ottagonale ispirata alla Basilca di Massenzio dell’antica Roma.

Dal rivoluzionario Octo Finissimo Tourbillon del 2014 (calibro tourbillon ultra-sottile BVL 268, spessore di 1.95 mm), all’Octo Finissimo Automatic del 2017 (spessore 5.15 mm) fino al sorprendente Octo Finissimo Ultra Tourbillon con una cassa di 1.85 mm, presentato nell’ aprile 2025 a Watches and Wonders, ogni creazione segna una tappa fondamentale, impiegando materiali diversi. L’Octo Finissimo è stato anche una tela sulla quale si è espressa la creatività di artisti famosi e architetti come Tadao Ando che nel 2020 ha espresso la sua visione del tempo con un modello in ceramica nera firmandone il fondello trasparente.

Nel 2025 è invece l’artista Lee Ufan che, dopo uno scambio di opinioni con Fabrizio Buonamassa, Direttore Creativo Orologeria Bvlgari, ha scelto un design basato sul contrasto tra la roccia (statica e finita) e i riflessi infiniti di uno specchio, cioè il quadrante, mentre la cassa in titanio con analogo bracciale è stata realizzata in 150 esemplari e sul fondello reca la firma di Lee Ufan; il movimento è il Calibro di manifattura BVL 138 con micro-rotore di 2.23 mm, per uno spessore complessivo di soli 5.5 mm. 

L’allestimento della Retrospettiva con Lee Ufan e Fabrizio Buonamassa
Octo Finissimo con quadrante a specchio (di Lee Ufan) e l’Octo Finissimo Tourbillon Marmo Blu

Altra novità l’Octo Finissimo Marble Tourbillon Ref.104257 con cassa ø 40 mm in platino satinato e lucido, realizzato in 30 esemplari; movimento meccanico di Manifattura a carica manuale ultra-sottile BVL 268 spessore mm 1.95 (21.600 A/h) con scappamento a tourbillon volante, riserva di carica di 52 ore. Quadrante in marmo blu “Blu Incanto” con indici e lancette grigie. Cinturino alligatore blu con fibbia ad ardiglione in platino lucido.

Lasciata la mostra retrospettiva dell’Octo Finissimo che noi abbiamo riassunto velocemente, ma che impegnerà a lungo i visitatori, ecco, da Settembre 2025, due nuovi Bvlgari Bvlgari: un GMT e un cronografo, che sono stati interpretati in bronzo.

Nella collezione Bvlgari Aluminium, inizialmente in Alluminio e caucciù, per la prima volta è stato scelto il bronzo. Queste le caratteristiche delle novità.

BVLGARI BRONZO GMT

La cassa ø 40 mm della Ref.104241, w.r. a m.100, è in bronzo sabbiato con lunetta in caucciù nero (spessore di 9.70 mm), fondo chiuso in titanio sabbiato e satinato con trattamento DLC nero e corona in titanio sabbiato trattata DLC nero. Il movimento è il Calibro meccanico a carica automatica B192 con ore, minuti, secondi centrali, GMT e data. Spessore di 4.10 mm. Riserva di carica di 50 ore. Frequenza: 28.800 A/h. Sul quadrante nero opaco e lucido il disco delle 24 ore indica giorno/notte; data a ore 3; gli indici sono bianchi e le lancette delle ore e dei minuti in ottone placcato oro rosa sabbiato sono trattate Super-LumiNova® come la lancetta centrale dei secondi in ottone placcato oro rosa sabbiato con estremità laccata bianca. Il Cinturino in caucciù nero ha maglie in bronzo sabbiato e fibbia con sistema di chiusura in velcro.

Cronografo

La cassa della Ref.104242 ha un diametro di 41 mm, è in bronzo sabbiato (spessore 12.35 mm) con lunetta in caucciù nero, ed è w.r. a m.100; corona e pulsanti in titanio sabbiato sono trattati DLC nero; il fondo in titanio sabbiato e satinato è trattato DLC nero. Il quadrante nero opaco con contatori cronografici circolari azuré, ha indici bianchi e la scala tachimetrica, la data è a ore 4/5. Le lancette delle ore e dei minuti sono in ottone placcato oro rosa e sabbiato, trattate Super-LumiNova®; quella centrale dei secondi cronografici è in ottone placcato oro rosa e sabbiato con estremità laccata bianca, quelle dei contatori cronografici in ottone placcato oro rosa e sabbiato, sono trattate Super-LumiNova®. Il movimento è il Calibro meccanico a carica automatica B381 con ore, minuti, piccoli secondi, cronografo e data, ha uno spessore di 6.90 mm e una riserva di carica di 42 ore. Come per il GMT il cinturino in caucciù nero ha maglie in bronzo sabbiato e fibbia con sistema di chiusura in velcro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *