A conclusione del 2025 e in attesa delle feste che quasi ovunque celebrano la sera di San Silvestro, il Breguet Reine de Naples (realizzato in due versioni) è un mix fra l’Alta orologeria e l’Alta gioielleria; riproduce, ispirandosi al fiore di frangipani, i colori giallo e bianco che richiamano i diamanti e l’oro Breguet.
For the last day of 2025, two wonderful Reines de Naples: Crazy Flowers and Perles Impériales; both with actual Breguet authomatic movement.
La cassa del Reine de Naples Crazy Flowers (ø 28,4 mm) presenta le pietre preziose (con tagli diversi) su quadrante, lunetta, carrure e corona in una composizione dove lo splendore dei diamanti riflette le tonalità calde dell’oro Breguet. Per questo modello, gli artigiani gioiellieri della Maison hanno ideato una tripla collana mobile realizzata a mano e incastonata con diamanti baguette; concentrico e ovoidale, ogni anello riproduce la linea della collezione Reine de Naples. Le pietre sono incastonate una ad una, a mano nella tripla struttura mobile in oro che ne garantisce una fluttuazione; la doppia fattura della corolla permette di seguire la naturale curvatura del polso. Sul quadrante decentrato lancette in oro indici in cifre Breguet e punti in oro indicano le ore. Per la prima volta prima volta la massa oscillante in platino guilloché a mano con motivo “Petit Trianon” è visibile dal retro dell’orologio, segnando l’appartenenza di questo segnatempo alle novità realizzate per il 250° anniversario della Manifattura Breguet.
Ogni esemplare, realizzato su richiesta, è proposto con cinturino in alligatore champagne effetto satinato, dotato della tripla fibbia déployante Breguet, impreziosita da 28 diamanti. L’insieme del Reine de Naples Crazy Flowers comprende 436 diamanti per un totale di 37,2 carati.
Al Crazy Flowers si affianca poi un altro orologio, il Reine de Naples Perles Impériales (cassa ø 28,4 mm) che mette in risalto la perla Akoya (coltivata in Giappone dalla fine del XIX secolo) dalla superficie perfettamente liscia, rotonda e iridescente. Sul quadrante con base in opale brasiliano il cui colore sfuma dal bianco al grigio passando per il verde, il rosa e il blu, i diamanti taglio brillante sono incastonati a neve, a ore 12 è incastonato un diamante a goccia; lancette nell’oro Breguet: 4 indici in numeri Breguet più otto punti d’oro scandiscono le ore. A ore 6, la sfera della perla Akoya si inserisce perfettamente nell’ellisse della cassa (occupando il posto del famoso attacco a sfera, firma estetica della collezione Reine de Naples). La preziosa lunetta in diamanti si chiude con un’iridescente perla, prima di aprirsi su un inedito bracciale in oro Breguet (la cui fila centrale è composta esclusivamente da perle Akoya mentre quelle laterali in oro riproducono la linea della cassa) oppure su un cinturino effetto satinato in alligatore color champagne. Per gli appassionati dell’Alta gioielleria ricordiamo che sulla cassa in oro sono incastonati 128 diamants taglio brillante e uno con taglio briolette; sul quadrante i brillanti sono 210 più uno a pera a ore 12.
Infine ecco le caratteristiche del movimento, identico per entrambe le versioni; è l’attuale Calibro automatico di Manifattura 586/1 con riserva di carica di 38 ore, A/h 3 Hz, spirale piatta in silicio, bilanciere Breguet; per la prima volta nei Reine de Naples Crazy Flowers e Perles Imperiales la massa oscillante in platino guilloché a mano presenta un motivo “Petit Trianon” che segna l’appartenenza di questo eccezionale segnatempo alla serie delle novità del 250° anniversario della Manifattura Breguet.
Come sempre soloPolso non indica il prezzo degli orologi; pensiamo che chiunque segua il comparto dei preziosi possa immaginarlo per queste due versioni, sia per il quantitativo dell’oro, sia vedendo quanti sono i carati delle pietre impiegate. A noi non resta che ammirarli e definirli perfetti per la serata di San Silvestro.





