Automotive, racing e orologi vedono spesso nuovi segnatempo; nel 2025 B.R.M.Chronographes ha presentato il V6-44-SLB Michelin, dedicandolo all’anniversario della M che dal 1919 appare sulla mescola dei pneumatici Michelin.
Two limited and numbered editions tribute to Michelin Pneus, made by B.R.M.Chronographes, only 19 watches with numbered crown. Authomatic movement SP024.
Dalla collaborazione fra B.R.M.Chronographes e Michelin sono nate due serie, limitate e numerate di 19 esemplari del V6-44-SLB Michelin. Tra i dettagli da ricordare il sistema antichock ispirato dal famoso Omino Michelin (detto anche Bibendum e realizzato sovrapponendo diversi pneumatici) nato nel 1898 e tuttora impiegato fu Édouard Michelin vedendo una pila di pneumatici a Lione, ad affermare: “Con un paio di braccia in più sembrerebbe un omino!”.
Due le versioni di questo segnatempo, una con quadrante nero pieno e data alle 6 e una con quadrante nero open-worked senza data con la scritta Michelin bianca; le lancette traforate bianche hanno la punta luminescente; tre ammortizzatori (“silent block”) che ricordano il Bibendum, assorbono gli urti per garantire un funzionamento preciso e affidabile. Il movimento è il calibro automatico SP024 su base Soprod (A/h 28.800, spessore mm 4,60, rubini 24, stop secondi, riserva di carica 38 ore, bilanciere antichock). La cassa ø 44 mm in acciaio inossidabile trattata PVD nero, è w.r. a m.100, le anse sono in acciaio inossidabile, sulla corona a vite la numerazione 1/19 della tiratura limitata. La M spicca sul cinturino testurizzato in caucciù con fibbia in acciaio ad ardiglione.




