Caricamento immagini...

Ambrogino d’Oro a Carlo Crocco

Ogg, 7 Dicembre al Teatro Dal Verme a Milano il Sindaco ha consegnato l’Ambrogino d’Oro a persone e Enti che hanno dato lustro alla città. Tra loro anche il nipote di Innocente Binda, Carlo Crocco, fondatore degli orologi Breil, di Montres de Montres e in seguito di Hublot.

Prize “Ambrogino d’oro 2025” awarded today in Milan a Vip in watchmaking field, Carlo Crocco.

I meno giovani ricordano che negli anni Settanta, il giovane Carlo aveva cercato un suo spazio operativo al di fuori della famiglia, fondando il Marchio Breil (il nome era quello di un paesino svizzero) che sfondò quando Marco Crepet lo abbinò al fumetto di Valentina. Nei cosiddetti “anni di piombo” in Italia si verificarono diversi rapimenti e Crocco decise di trasferire la famiglia da Milano in Svizzera fondando la MDM (Montres de Montres) che in seguito produsse gli Hublot, orologi di lusso che univano materiali molto diversi fra l’oro come la gomma e l’oro. il successo degli Hublot presentati alla Fiera di Basilea fu immediato, accentuato anche dal fatto che illustri personaggi (anche di famiglie reali) lo indossassero, dopo averlo regolarmente acquistato, persino durante cerimonie ufficiali. Alla fine del Secolo però il compito di condurre l’impresa era diventato troppo impegnativo e Crocco (che già allora era attivo nell’associazione benefica Hand-in-Hand) cercò un esperto per cedergli il timone dell’azienda, trovandolo nei primi anni Duemila in Jean Claude Biver che lasciò Omega per diventare CEO di Hublot.

2 comments on “Ambrogino d’Oro a Carlo Crocco

  1. Carlo Fontana ha detto:

    bella persona, più che meritato…

    • Elena Introna ha detto:

      Ciao Carlo, sono d’accordo con te (tanto per cambiare…!!!) Non sono però riuscita a trovare, a sostegno dei miei ricordi, se la mamma di Crocco fosse la sorella di Mario Binda, è corretto?
      Sai penso che prima o poi (meglio presto) un Ambrogio dovrebbe essere assegnato anche a te, un abbraccio E.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *