Audemars Piguet ha festeggiato il suo 150° anniversario presentando diverse novità; quella che pubblichiamo è la più recente. In tiratura limitata a 150 esemplari, il Royal Oak “Jumbo” RD#5, realizzato in titanio e vetro metallico massivo (BMG, acronimo di Bulk Metallic Glass per il 50% composto da palladio e di proprietà A.P.) è un cronografo automatico Fly-back con scappamento a tourbilon.
For its 150° Anniversary Audemars Piguet has made among novelties, also new “Jumbo” RD#5, with titanium case mm 39 and new authomatic movement Calibre 8100 with tourbillon volant and Fly-back chronograph; this edition is limited to 150 watches.

Gli appassionati della Maison di Le Brassus sanno che nel 1972 alla versione del Royal Oak, disegnato da Gerald Genta, venne dato il nome di Jumbo perché massiccia rispetto agli orologi degli anni Settanta: la versione del 2025 ne mantiene i nome e lo stile, ma le principali caratteristiche sono adeguate alle moderne esigenze di chi vuole un orologio facilmente indossabile e provvisto di importanti complicazioni. Sempre per gli appassionati ricordiamo che il primo cronografo da polso di Audemars Piguet arrivò negli anni Trenta con una tiratura molto contenuta, solo 307 esemplari furono realizzati prima del 1980.
Tornando al presente prendiamo alcuni particolari del nuovo Jumbo: i pulsanti della cronografia. Giulio Papi direttore Watchmaking Design, ha spiegato che nella versione del passato distanti la distanza dalla corona di circa 1 mm comportava, per azionarli, una forza di quasi un chilo e mezzo, i tecnici della Divisione R&D li hanno avvicina a 0,3 mm e la forza della pressione è stata ridotta a 300 grammi; nella corona è stato inserito un pulsante coassiale per la carica del movimento e la regolazione dell’ora; a protezione del quadrante c’è un cristallo di zaffiro “glass-box” (protetto da cristallo di zaffiro anche il fondo per far ammirare il movimento); sul fondo è incisa la tiratura dell’edizione limitata ““1 of 150 pieces” oltre al logo “150”.
Il nuovo il movimento di Manifattura Calibro 8100 ha la massa oscillante periferica in platino, tourbillon volante e cronografia Fly-back; le A/h sono 21.600, i rubini 44 e la carica arriva a 62 ore; un nuovo sistema coperto da brevetto mantiene il treno degli ingranaggi sotto tensione immagazzinando energia quando la cronografia è attivata e rilasciandola all’azzeramento (occorrono meno di 15 secondi perché la lancetta cronografica torni a zero). La cassa in titanio, ø 39 mm ha uno spessore mm 8,1 ed è w.r. a m.20; lunetta, corona e pulsanti sono in BMG con finitura a specchio; sia la cassa sia il bracciale integrato in titanio presenta la finitura spazzolata e levigata. La fibbia a déployante reca l’incisione AP.
Passando al quadrante con motivo a guillochage “petite tapisserie”, il colore scelto è la tonalità “Bleu Nuit, Nuage 50”, simmetrici i contatori a ore 9 e 3, quello dei minuti cronografici è a salto istantaneo come quello delle ore. In oro bianco rodiato gli indici applicati, contornati di blu come le lancette che sono luminescenti; quella della cronografia è in leggero titanio. Alle 6 spicca il Tourbillon volant; alle 12 per il logo è stata scelta una grafica del passato.



