Dopo la pausa di tre giorni soloPolso torna a occuparsi di orologi (tema che non provoca dolori come il 5-0 della disfatta interista a Monaco di Baviera o il dispiacere per la maglia rosa non a un italiano; poi la scelta che sembrava sbagliata di LeClerc che invece è giunto terzo al G.P. di Spagna e Sinner implacabile al Roland Garros e che oggi gioca negli ottavi di finale contro Rublev). Così ecco i Vacheron Constantin Patrimony e Traditionnelle del 2025 fedeli alla tradizione mai interrotta durante 270 anni, ma anche attuali sotto molti aspetti.
Today, June 2th 2025 we are writing about new Vacheron Constantin Traditionnelle e Patrimony in eight new versions, tribute to 270 years of Brand.
Il Traditionnelle a carica manuale è disponibile in un’edizione limitata di 370 esemplari in platino 950 e 370 esemplari in oro rosa (anche impreziositi con diamanti e con indicazioni delle fasi di luna).
I quadranti indicano ore, minuti e piccoli secondi e presentano un disegno a croce di Malta, appositamente scelto per l’anniversario. La cassa da 38 mm racchiude il calibro di Manifattura 4400 AS/270 che, come tutti quelli di quest’anno, ha la finitura Côte unique e l’incisione dell’emblema dell’anniversario; la riserva di carica è di 65 ore.
Le riedizioni del Patrimony sono ispirate ai segnatempo rotondi ultrasottili degli anni ’50, con lunetta sottile, quadrante leggermente bombato con indici applicati che seguono la forma del quadrante, lancette bastone e minuteria decorata a “perlage”.

Due le edizioni limitate a 370 esemplari in oro rosa o bianco; nella cassa ø40 mm del Patrimony automatico con il calibro di Manifattura 2450 Q6/270 che offre una riserva di carica di 40 ore. Il quadrante argentato si distingue per il motivo del 270° anniversario e presenta l’indicazione di ore, minuti e secondi centrali, oltre alla data in una finestrella alle 6. Il sistema di arresto dei secondi garantisce un’impostazione perfetta dell’ora, offrendo la massima precisione. Il fondello in vetro zaffiro rivela ponti con finitura Côte unique, emblema dell’anniversario e massa oscillante traforata in oro con croce di Malta.
Il Patrimony fasi lunari con data retrograda è proposto in due versioni: con cassa diametro 42,5 mm in oro bianco oppure in oro rosa, ciascuna disponibile in un’edizione limitata di 270 esemplari. Il calibro automatico di Manifattura 2460 R31L/270 (riserva di carica di 40 ore) è visibile dal fondello in vetro zaffiro; il movimento ha la caratteristica finitura Côte unique e la massa oscillante traforata in oro con la croce di Malta. Il quadrante argentato è caratterizzato dal motivo del 270° anniversario; sulla parte superiore l’indicazione retrograda della data analogica, a ore 6 le fasi lunari in un’apertura graduata da 0 a 29,5. Il meccanismo segue il ciclo della Luna, che ruota attorno alla Terra in 29 giorni, 12 ore e 45 minuti, e richiede, per essere aderente alla realtà, una sola regolazione ogni 122 anni.
Ciascuna di queste emblematiche collezioni vede quattro edizioni limitate con orologi numerati individualmente sul fondello; le nuove referenze particolarmente apprezzate dagli intenditori di Alta Orologeria sono il Traditionnelle a carica manuale, il Traditionnelle fasi lunari, il Patrimony automatico e il Patrimony fasi lunari con data retrograde che, secondo noi, è di un’eleganza strepitosa. Da ultimo una notizia più che in anteprima, visto che manca un mese esatto. A Villa Mozart a Milano, nel quadro degli eventi per il 270 anniversario di Vacheron Constantin, lo studio bg che ne cura la comunicazione, ha in programma un Press-Day con una selezione di orologi storici e attuali che saranno esposti solo il 2 Luglio.






